Nuoro – Dopo aver visitato il Distretto Socio Sanitario di Sorgono, il Commissario Straordinario dell’ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli, si è recato nel Marghine per conoscere da vicino l’offerta sanitaria, le potenzialità e le necessità del Distretto Socio Sanitario di Macomer.
Durante la sua visita, Zuccarelli ha esplorato il Poliambulatorio di Nuraghe Ruiu, destinato a trasformarsi in Casa della Comunità, e ha incontrato cittadini, associazioni e amministratori locali.
Un punto cruciale della discussione ha riguardato la possibile reintroduzione degli esami di laboratorio all’interno del distretto. «Proprio nella giornata di ieri – ha confermato Angelo Zuccarelli – ho avuto un incontro con la dottoressa Maura Fiamma, direttrice facente funzioni del Laboratorio analisi dell’ospedale San Francesco, al fine di capire cosa può essere eventualmente eseguito direttamente a Macomer».
«Questa novità – ha concluso il Commissario – rientrerebbe all’interno del progetto aziendale di Telemedicina; da parte nostra c’è tutto l’impegno possibile, ma va precisato che la possibilità di eseguire gli esami in loco, sarà fattibile solo dopo opportuna e adeguata ristrutturazione dei locali adibiti, e nei limiti della programmazione regionale».
