Wuhan, 31 mag 14:08 – (Xinhua) – Il primo negozio duty-free in centro città nella provincia dello Hubei, nella Cina centrale, ha avviato ieri le operazioni di prova nel suo capoluogo Wuhan, segnando anche il primo punto vendita di questo tipo ad aprire nella Cina centrale, secondo quanto riferito dal dipartimento provinciale del commercio.
Nell’agosto dello scorso anno, cinque dipartimenti governativi, tra cui il ministero delle Finanze, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta secondo cui un negozio duty-free in centro città sarebbe stato aperto in ciascuna delle otto città di Wuhan, Guangzhou, Chengdu, Shenzhen, Tianjin, Xi’an, Changsha e Fuzhou.
In precedenza, la Cina aveva già istituito sei negozi duty-free in centro città nelle città di Pechino, Shanghai, Qingdao, Dalian, Xiamen e Sanya.
Secondo le autorità, il negozio duty-free in centro città a Wuhan rappresenta il primo negozio duty-free in centro città di nuova apertura in Cina dall’attuazione della nuova politica.
È situato in un centro commerciale di lusso all’interno dei principali distretti commerciali di Wuhan, che lo scorso anno ha ricevuto oltre 32 milioni di visitatori e realizzato vendite annuali superiori a 10 miliardi di yuan (circa 1,39 miliardi di dollari).
L’investitore e gestore del duty-free, una società in joint venture, ha siglato accordi di approvvigionamento diretto transfrontaliero con oltre 100 marchi internazionali. Questi partenariati coprono diverse categorie, tra cui profumi e cosmetici, vini e alimenti, elettronica digitale, accessori di lusso, prodotti culturali e creativi nazionali, nonché prodotti a base di caffè e tè.
Il negozio espone anche prodotti di patrimonio immateriale con caratteristiche culturalmente distintive, come parte della sua strategia volta a promuovere i “beni alla moda” dei marchi nazionali nel mercato globale.
“L’apertura del negozio duty-free in centro città a Wuhan segna una nuova fase nell’apertura delle città dell’entroterra cinese”, ha affermato un funzionario del dipartimento provinciale del commercio, aggiungendo che il progetto, una volta operativo, dovrebbe servire le esigenze di oltre 2 milioni di viaggiatori internazionali che visitano ogni anno l’Hubei. (Xin) © Xinhua
