NUORO – Venerdì 30 maggio, alle ore 18.00, l’auditorium della Biblioteca S. Satta di Nuoro ospiterà il convegno “Emilio Lussu a cinquant’anni dalla morte. Quale attualità?“. L’evento, organizzato dal Centro Studi Luigi Oggiano di Siniscola in collaborazione con l’ISTASAC di Nuoro e l’Associazione Mazziniana, si propone di approfondire e promuovere la figura poliedrica di Emilio Lussu a mezzo secolo dalla sua scomparsa. Il convegno sarà coordinato da Antonello Pipere (Centro studi Luigi Oggiano) e vedrà la partecipazione di relatori esperti come Annico Pau, Marina Moncelsi, Vanni Piras e Antonello Nasone.
L’incontro offrirà l’opportunità di esplorare diverse sfaccettature della vita e del pensiero di Lussu. Tra i temi che verranno affrontati, si segnalano i suoi rapporti con Raffaello Marchi, l’analisi di alcuni aspetti letterari della sua opera, la sua visione sulla questione agraria, con particolare riferimento ai suoi Discorsi Parlamentari, e il suo legame con Camillo Bellieni.
L’iniziativa si configura come un importante momento di riflessione sull’eredità di una figura centrale della storia e della cultura sarda e italiana.
