Pechino, 28 mag 11:13 – (Xinhua) – Il ministero del Commercio ha dichiarato di aver tenuto ieri una riunione per discutere dell’approfondimento della cooperazione nel settore dei semiconduttori tra Cina ed Europa.
Tra i partecipanti vi erano funzionari dei dipartimenti del governo centrale, rappresentanti della China Semiconductor Industry Association e della Camera di commercio dell’Unione Europea in Cina, nonché oltre 40 imprese di semiconduttori provenienti da entrambe le parti.
Durante l’incontro è emerso che la Cina e l’Europa occupano posizioni critiche nella catena di fornitura globale dei semiconduttori. Il rafforzamento della collaborazione in questo campo è in linea con gli interessi comuni di entrambe le parti.
In un contesto internazionale complesso e pieno di sfide, caratterizzato da crescenti incertezze, la Cina continuerà a promuovere un’apertura ad alto standard e a creare un ambiente equo, stabile, trasparente e prevedibile per le imprese.
L’incontro ha sottolineato che la Cina si oppone fermamente all’unilateralismo e alle pratiche di bullismo, sostenendo la sicurezza e la stabilità della catena di fornitura globale dei semiconduttori.
I partecipanti hanno sottolineato il ruolo dell’incontro come piattaforma preziosa per le aziende cinesi ed europee di semiconduttori per approfondire la comprensione reciproca, rafforzare la fiducia commerciale e ampliare gli scambi e la cooperazione.
Hanno convenuto che l’intensificazione della comunicazione e della collaborazione Cina-UE nel settore potrebbe contribuire in modo significativo alla ripresa dell’economia globale. (Xin)
