Il Comune di Nuoro ha aperto ufficialmente i termini per la candidatura al ruolo di garante dei diritti delle persone con disabilità. Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente online, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.nuoro.it, entro il 21 giugno.
Il modulo di domanda è disponibile sul sito web del Comune. Alla candidatura vanno allegati un documento d’identità valido e il curriculum vitae, attestante un’esperienza di almeno tre anni nella tutela dei diritti delle persone con disabilità.
La scelta del Garante spetterà all’amministrazione (Sindaco o Commissario straordinario) senza graduatoria. Il suo compito sarà intervenire su segnalazione o di propria iniziativa per tutelare i diritti delle persone con disabilità da ritardi, irregolarità o negligenze degli uffici comunali.
La figura, prevista da una delibera comunale di due anni fa e resa obbligatoria a livello nazionale nel 2024, si concretizza ora con questo bando e un regolamento specifico approvato dal Commissario straordinario Giovanni Pirisi.
Il Garante dovrà essere una figura di probità, indipendenza e obiettività. La carica è incompatibile con mandati parlamentari, consiliari (regionali o provinciali), impieghi comunali (diretti o indiretti) e incarichi in enti o aziende in potenziale conflitto d’interessi.
