Venerdì 23 maggio, alle 11,30, in una manifestazione che si terrà nell’auditorium della biblioteca Sebastiano Satta di piazza Asproni. Presenti gli studenti delle due scuole coinvolte nell’iniziativa coi dirigenti e gli insegnanti, i riconoscimenti verranno consegnati a tre ragazzi del Classico (hanno partecipato in 13) e ad altrettanti dell’Artistico (hanno partecipato in 21) che si sono aggiudicati la prova.
Al primo classificato andrà una borsa di studio di 1500 euro, al secondo di 1000 e al terzo di 500. È prevista una ulteriore premialità: 1500 euro verranno riconosciuti a chi si iscriverà ad una facoltà universitaria di Pisa, mentre a chi eventualmente riuscirà a superare la prova di ammissione alla Scuola Normale di Pisa o al Collegio Sant’Anna spetteranno 1500 in più rispetto agli altri premi.
Il bando di gara è stato organizzato e gestito dall’associazione I Martedì Letterari il cui presidente Angelo Altea coordinerà la cerimonia di consegna delle borse insieme agli altri componenti la commissione giudicatrice Alina Sanna Piras, Carlo Maccioni e Giuseppe Pinna.
I ragazzi del Classico saranno accompagnati dal preside Antonio Fadda con la docente Elena Manni, mentre quelli dell’Artistico avranno al fianco la dirigente Silvia Meloni coi docenti di progettazione design Maria Antonietta Flore, Denise Porcu e Maurizio Tendas e i docenti di laboratorio design Maria Teresa Pisuttu e Sabina Corrias.
Antonio “Nino” Piras è considerato uno dei padri fondatori del moderno diritto commerciale e tributario. Nel 1954 superò la difficile prova di ammissione al Collegio Medico Giuridico della Scuola Normale di Pisa di cui poi divenne docente e autore di numerosi libri sulla materia.
Sandra Piras, invece, il suo esplosivo spirito di iniziativa e la sua lungimiranza li rivelò nella ricerca artistica di avanguardia. Nel 1966 inaugurò la galleria d’arte nel cuore del centro storico di Santu Predu: la Chironi 88, che ben presto diventò il punto di riferimento delle ricerche stilistiche più avanzate in campo regionale, nazionale e internazionale.
