Misano Adriatico (RN) – Si sono conclusi con grande soddisfazione per la Sardegna i Campionati Giovanili Studenteschi di dama, specialità dama italiana e dama internazionale, svoltisi dal 15 al 17 maggio 2025 a Misano Adriatico. A brillare in modo particolare sono state le rappresentative degli istituti comprensivi di Nuoro, l’I.C. Borrotzu e l’I.C. Comprensivo F. Podda, che hanno conquistato risultati di prestigio a livello nazionale.

La Sardegna sul Podio per i campionati studenteschi di dama
L’impresa più significativa porta la firma dell’I.C. Borrotzu di Nuoro, la cui squadra si è laureata campione d’Italia nella specialità dama internazionale per le scuole secondarie di primo grado. Un trionfo che corona un percorso di crescita e impegno, iniziato con la vittoria del titolo regionale nella medesima disciplina. Gli artefici di questa storica vittoria sono i talentuosi atleti Alessandro Colomo, Filippo Alpigiano e Irene Porqueddu, sapientemente guidati dall’istruttrice Angela Lutzu e dalla docente Franca Demurtas.
Ma le buone notizie per Nuoro non finiscono qui. L’I.C. Comprensivo F. Podda ha infatti conquistato un meritatissimo terzo posto nella specialità dama internazionale, sempre per le scuole secondarie di primo grado. I giovani e promettenti atleti Nicola Bruno, Francesco Sanna e Maurizio Sini, accompagnati con dedizione dalla maestra Dettori Susanna Dettori, hanno dimostrato grande talento e tenacia, portando a casa un altro importante riconoscimento per la città di Nuoro e per il movimento damistico sardo.
La manifestazione ha visto la partecipazione complessiva di 29 atleti provenienti dalla Sardegna, a testimonianza della vivacità e della crescente diffusione della disciplina della dama nell’isola. Oltre ai due istituti nuoresi, hanno partecipato anche gli atleti della scuola secondaria di primo grado “Ettore Pais” di Olbia, dell’I.C Orani-Orotelli e della scuola primaria dell’I.C Porcu-Satta di Quartu S. Elena, dimostrando l’interesse e l’impegno di diverse realtà scolastiche sarde verso questa disciplina.
Il trionfo dell’I.C. Borrotzu e il podio conquistato dall’I.C. Comprensivo F. Podda rappresentano un momento culminante per il movimento damistico giovanile e scolastico in Sardegna, evidenziando la qualità della preparazione degli atleti e la passione degli istruttori e degli insegnanti. Questi risultati sono un segnale incoraggiante per il futuro della dama nell’isola e testimoniano il potenziale dei giovani talenti sardi a livello nazionale.
