Comunali Nuoro. Cucca: “L’Università come motore di rinascita per Nuoro. Puntiamo su ricerca e futuro”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Comunali Nuoro. Cucca: “L’Università come motore di rinascita per Nuoro. Puntiamo su ricerca e futuro”

martedì 20 Maggio 2025 - 09:22
Comunali Nuoro. Cucca: “L’Università come motore di rinascita per Nuoro. Puntiamo su ricerca e futuro”

L'Universita' di Nuoro foto (foto S.Novellu)

NUORO – “Nuoro ha bisogno di un’Università forte, aperta e competitiva, un polo che diventi punto di riferimento per l’intera area interna della Sardegna, non una periferia di altri atenei. L’Università deve essere il cuore pulsante della rinascita culturale, sociale ed economica di questa città.” Così Giuseppe Luigi Cucca, candidato sindaco di Nuoro, ha delineato la sua visione per il futuro universitario del territorio durante un intervento in diretta su Tgr Sardegna, in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
Cucca ha sottolineato la necessità di una governance più incisiva, maggiori risorse e un’identità ben definita per l’ateneo nuorese. “Vogliamo una Nuoro che attragga studenti dai paesi limitrofi e oltre, riconosciuta per le sue eccellenze, dalla forestazione alla medicina veterinaria fino all’innovazione e alla ricerca, senza dimenticare l’opportunità legata all’Einstein Telescope. Olbia ha dimostrato che è possibile attivare nuovi corsi di laurea, come quello di aeronautica, seguendo l’esempio dell’ingegneria navale con l’Università di Cagliari. Dobbiamo concertare e attivare corsi anche a Nuoro, per realizzare il progetto iniziale di farne il terzo polo universitario dell’isola e garantire un presidio culturale di eccellenza. Il mio sarà un dialogo costante con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Non è accettabile che la città di Deledda, Satta e Ciusa non abbia un ateneo attrattivo per i giovani sardi.”

Giuseppe Luigi Cucca (foto S.Novellu)

Giuseppe Luigi Cucca (foto S.Novellu)

Il candidato sindaco ha presentato un piano in tre punti:

  • Sostegno istituzionale stabile al Consorzio Universitario e pieno coinvolgimento del Comune nella programmazione.
  • Attivazione di corsi ad alta specializzazione in collaborazione con imprese, enti e centri di ricerca, nei settori dell’innovazione, agroalimentare, gestione delle risorse naturali e green economy.
  • Piano studenti con residenze universitarie, trasporti agevolati, borse di studio comunali e servizi integrati con la città.

“Il sapere non è un lusso, ma l’unico strumento per offrire un futuro ai nostri giovani qui. L’Università può trasformare Nuoro in una città di cervelli che restano, non che partono. Nuoro non può più accontentarsi del minimo. Dobbiamo scegliere di contare, anche nel mondo della formazione. L’Università è la nostra vera infrastruttura strategica,” ha conc

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi