Cina-UE: mirano a rafforzare legami in occasione di 50 anni di relazioni

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina-UE: mirano a rafforzare legami in occasione di 50 anni di relazioni

martedì 20 Maggio 2025 - 12:14

Pechino, 14 mag 14:00 – (Xinhua) – Diplomatici ed esperti della Cina e dell’Unione Europea (UE) oggi hanno invitato a rafforzare la cooperazione tra le crescenti sfide globali, mentre le due parti celebrano quest’anno il 50mo anniversario delle relazioni diplomatiche.

Organizzata dalla delegazione dell’UE in Cina, la conferenza intitolata “Incoraggiare l’equilibrio, mantenere gli impegni, abbracciare le responsabilità” ha riunito a Pechino circa 500 partecipanti di entrambe le parti.

Michel Barnier, ex primo ministro francese ed ex commissario dell’UE, ha tenuto un discorso programmatico, sottolineando che l’UE e la Cina devono lavorare insieme sulla stabilità economica, sul commercio globale libero ed equo, nonché sul cambiamento climatico e su altre sfide globali. Barnier ha sottolineato che gli scambi tra i popoli sono la base per promuovere relazioni più profonde.

Li Jian, direttore generale per gli Affari europei del ministero cinese degli Esteri, ha affermato che negli ultimi 50 anni le relazioni Cina-UE sono diventate più mature e resistenti. “Finché entrambe le parti si rispetteranno, si impegneranno in consultazioni paritarie, e affronteranno le legittime preoccupazioni reciproche, supereremo certamente le difficoltà e risolveremo le divergenze”, ha aggiunto Li.

Parlando con Xinhua, Jorge Toledo Albinana, ambasciatore dell’UE in Cina, ha affermato che le relazioni UE-Cina si sono sviluppate in una delle relazioni più importanti al mondo. L’UE e la Cina sono buoni partner nella lotta al cambiamento climatico, nella protezione della biodiversità e dell’ambiente, ha osservato Albinana, aggiungendo che le due parti hanno ora la possibilità di difendere il multilateralismo nel quadro dell’OMC.

Sia la Cina che l’UE devono mantenere i loro impegni adottando un approccio più razionale alle loro divergenze e approfondire la cooperazione attraverso quattro dimensioni chiave: economia, politica, cultura e strategia, ha dichiarato Cui Hongjian, direttore del Centro per gli studi sull’Unione Europea e lo sviluppo regionale della Beijing Foreign Studies University.

Cinquant’anni fa, nel 1975, la Cina e le Comunità economiche europee – i precursori dell’odierna UE – stabilirono relazioni diplomatiche, segnando un momento cruciale nella moderna diplomazia internazionale. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi