Mentre il Consiglio Regionale della Sardegna ha recentemente deliberato l’assegnazione di ingenti risorse economiche a diversi enti locali e associazioni, destinando fondi pubblici a svariate iniziative, una situazione di grave disagio si protrae nel comune di Silanus. Lo denuncia il primo cittadino Gianpietro Arca.
Secondo quanto riportato informalmente da fonti interne all’Azienda regionale competente per la Provincia di Nuoro, alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) versano in uno stato di degrado tale da comprometterne l’abitabilità. Scrive il sindaco e ribadisce: “Nonostante le numerose segnalazioni e le reiterate richieste di intervento, ad oggi non sarebbero stati eseguiti i necessari lavori di manutenzione e ripristino a causa, sembrerebbe, di una cronica carenza di risorse economiche”.
Questa situazione stride fortemente con la recente attribuzione di “consistenti risorse economiche di natura pubblica” da parte del Consiglio Regionale, un’azione che, secondo alcune voci, sarebbe avvenuta su “base meramente discrezionale e non trasparente”. Tale modalità di allocazione dei fondi solleva interrogativi sulla presunta violazione dei principi cardine di imparzialità e trasparenza che dovrebbero guidare l’azione della pubblica amministrazione. Puntualizza Arca e conclude: “La mancata esecuzione dei lavori a Silanus, a fronte di finanziamenti regionali distribuiti altrove, getta un’ombra sulla reale equità e trasparenza dei criteri adottati. I cittadini più vulnerabili del comune barbaricino, legittimi assegnatari di tali unità immobiliari, si trovano così a subire le conseguenze di questa apparente disparità di trattamento, vedendo negato il loro diritto ad un’abitazione dignitosa”.
Nel farsi portavoce delle istanze di questi cittadini, Arca, si auspica un intervento urgente e concreto da parte degli organi competenti. È fondamentale fare luce sui criteri di assegnazione delle risorse regionali e garantire che i principi di imparzialità e trasparenza siano effettivamente rispettati nell’interesse di tutti i cittadini sardi, specialmente di coloro che versano in condizioni di maggiore fragilità. La situazione degli alloggi ERP di Silanus rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato, richiedendo risposte immediate e un cambio di passo nella gestione delle politiche abitative regionali.
