Nuoro si appresta a celebrare la 125ª edizione della sua iconica Festa del Redentore e, come da tradizione, uno dei momenti più attesi è la maestosa sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna. L’Amministrazione comunale ha ufficialmente aperto i termini per accogliere le manifestazioni d’interesse da parte di associazioni e gruppi folkloristici desiderosi di partecipare a questo straordinario evento, in programma per domenica 24 agosto 2025.
La giornata clou vedrà sfilare nella mattinata la ricchezza e la varietà degli abiti tradizionali sardi, accompagnati dai suggestivi cavalieri, mentre la sera sarà dedicata al Festival regionale del folclore. Il Comune di Nuoro si farà carico dell’organizzazione e della gestione diretta della manifestazione, coordinando uffici e servizi e curando la regia e la direzione artistica dell’evento.
La selezione delle associazioni e dei gruppi folkloristici che avranno l’onore di animare la Festa del Redentore, sia durante la sfilata che nel corso del festival serale, sarà affidata all’insindacabile giudizio di un Comitato Tecnico Artistico appositamente incaricato. Questo organismo opererà in piena autonomia, basandosi sui criteri definiti nell’articolo 6 del Disciplinare di partecipazione, approvato con Deliberazione Commissariale n. 94 del 13 maggio 2025.
Per tutti i dettagli e le informazioni necessarie, è disponibile l’avviso integrale allegato. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito modul—o- online acce-ssibile tramite SPID/CIE sul sito istituzionale del Comune di Nuoro al seguente link
Le iscrizioni online saranno aperte 24 ore su 24 e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2025. Non saranno prese in considerazione le domande inviate prima della pubblicazione dell’avviso o successivamente alla data di scadenza.
