Città del Vaticano – Oggi, in un clima di solenne emozione e fervore religioso, Leone XIV ha ufficialmente iniziato il suo pontificato. La cerimonia di insediamento ha visto la partecipazione di oltre 150 delegazioni provenienti da tutto il mondo, testimoniando l’universalità e l’importanza della Chiesa Cattolica.

Papa Leone XIV
La celebrazione è iniziata con un momento di profonda spiritualità, quando il nuovo Pontefice ha reso omaggio al sepolcro di San Pietro, il primo degli Apostoli. Successivamente, si è svolta la significativa imposizione del pallio, il sacro paramento di lana bianca ornato da sei croci nere, simbolo della sua autorità pastorale e del legame speciale con la Sede di Pietro.
Un momento di grande gioia per la folla di fedeli, giunti a migliaia in Piazza San Pietro, è stato il primo giro di Leone XIV sulla Papamobile. Acclamato e salutato con entusiasmo, il Pontefice ha rivolto sorrisi e benedizioni ai presenti, manifestando la sua vicinanza al popolo di Dio.
L’imponente evento si è svolto sotto strette misure di sicurezza. Oltre seimila uomini delle forze dell’ordine sono stati dispiegati per garantire la tranquillità e l’ordine durante tutta la giornata, riflettendo la portata e la delicatezza dell’occasione. L’insediamento di Leone XIV segna l’inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa Cattolica, con la comunità internazionale che guarda con attenzione e speranza al suo pontificato. Sul sagrato oltre quattromila i concelebranti: 200 cardinali e 750 tra vescovi e sacerdoti. Altri tremila preti concelebranti sono nel primo settore della piazza sulla sinistra guardando la Basilica, presenti a Piazza San Pietro anche 400 tra diaconi e sacerdoti concelebranti che distribuiranno la Comunione.
