Nuoro: “LeggiAMO”, un progetto per coltivare l’amore per la lettura fin dalla prima infanzia

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro: “LeggiAMO”, un progetto per coltivare l’amore per la lettura fin dalla prima infanzia

Presentazione il 20 maggio del progetto del Consultorio ASL 3 e del Comune per promuovere la lettura tra i bambini da 0 a 6 anni.
venerdì 16 Maggio 2025 - 11:15
Nuoro: “LeggiAMO”, un progetto per coltivare l’amore per la lettura fin dalla prima infanzia

L'interno della Biblioteca Satta (foto S.Novellu)

Nuoro – Martedì 20 maggio alle  16:00, l’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro ospiterà la presentazione del progetto “LeggiAMO: spazi diffusi di lettura 0-6”. Questa importante iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, che l’ha selezionata tra i progetti vincitori del “Bando Leggimi 0-6- 2023” dedicato alla promozione della lettura ad alta voce. Partner strategico e promotore del progetto è l’ASL 3 di Nuoro, in particolare il Consultorio familiare.

“LeggiAMO” si articola in una serie di interventi integrati e organici volti a incentivare la lettura nella fascia d’età 0-6 anni. Il progetto prevede azioni formative rivolte al personale educativo, culturale e socio-sanitario che opera con i bambini, percorsi informativi dedicati ai genitori, la creazione dello spazio sperimentale “Racconta-libro per bambini e genitori” presso il Nido Comunale Primi Passi di Nuoro, e la realizzazione di “libro-zone 0-6”. Queste ultime costituiranno il nucleo fondante del futuro Centro di Documentazione per l’infanzia del Comune di Nuoro.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è l’integrazione di libri di qualità negli spazi dedicati alla lettura presenti nei Nidi Comunali e nei servizi per l’infanzia dell’ASL n.3 di Nuoro, anche attraverso iniziative di fundraising sul territorio comunale.

L’ASL 3 di Nuoro, con il suo impegno nella promozione del benessere e nella tutela della salute della popolazione, riveste un ruolo cruciale nello sviluppo di “LeggiAMO”. Come sottolinea la psicologa del Consultorio familiare di Nuoro, Barbara Murgia: «Oltre al nostro supporto istituzionale per favorire la diffusione del progetto nei servizi dedicati alla fascia 0-6 e alle loro famiglie, ci occuperemo della comunicazione e promozione delle attività per facilitare la partecipazione delle famiglie».

«Inoltre – prosegue Murgia – siamo parte attiva nella formazione degli operatori del Consultorio sulle tecniche di lettura 0-6, e realizzeremo incontri formativi e informativi per i genitori e il personale sanitario interessato. Infine, collaboriamo con i partner di progetto per allestire degli spazi-libro 0-6 accoglienti per bambini e genitori».

L’iniziativa “LeggiAMO” rappresenta un importante passo avanti nella promozione della lettura come strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini fin dalla più tenera età.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi