Nuoro – Mentre il calendario segna il 9 maggio, la “Giornata dell’Europa” si anima a Nuoro con un’energia contagiosa. La città non dimentica la storica dichiarazione di Robert Schuman del 1950, quel seme di pace e cooperazione che ha dato vita all’Unione Europea, e si prepara a festeggiarla con un programma ricco e coinvolgente, orchestrato dal dinamico Centro Europeo di Informazione del Comune.

Salvatore Boeddu – Europe Direct (foto S.Novellu)
Le celebrazioni hanno preso il via con un’importante iniziativa dedicata ai cittadini del futuro: una seduta straordinaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi. In questa speciale occasione, le giovani menti nuoresi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sull’importanza dell’unità e della collaborazione europea, gettando uno sguardo consapevole sul domani.
L’entusiasmo è poi esploso con una vivace caccia al tesoro europea, ideata dall’Istituto Commerciale Chironi-Satta nell’ambito del progetto “Nuoro for Europe”. Gli studenti delle scuole superiori della città – dal Liceo Scientifico Fermi al Liceo Scienze Umane Satta, passando per l’Istituto Volta e le sedi dell’ITC Chironi e Satta – si sono sfidati in un percorso ludico-didattico alla scoperta dei valori fondanti e della storia del continente.

Nuoro, festa dell’Europa (foto S.Novellu)
Il clou della giornata si è acceso nel tardo pomeriggio in piazza Vittorio Emanuele, trasformata in un vibrante epicentro di festa e convivialità aperto a tutta la cittadinanza. I presenti hanno potuto deliziarsi con le torte d’Europa, offerte gratuitamente, mentre le note solenni dell’inno europeo di Beethoven, magistralmente eseguito dalla Banda Musicale della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” del Comune di Nuoro, hanno creato un’atmosfera di unione e celebrazione.
Ma la Giornata dell’Europa a Nuoro non è stata solo un momento di gioia, bensì anche un’importante occasione di sensibilizzazione e informazione. La piazza ha ospitato gazebo informativi di diverse realtà del territorio, con un focus particolare sul sociale e sul benessere della comunità:
-

Nuoro, festa dell’Europa (foto S.Novellu)
L’Asl di Nuoro ha promosso la sua cruciale campagna di screening oncologico.
- Il tavolo tecnico “Assieme” per la rete oncologica della RAS, con la referente del Centro Sardegna Marilena Pintore di Vivere a Colori, ha offerto supporto e informazioni sulla rete assistenziale regionale.
- L’Avis Comunale di Nuoro ha sensibilizzato sull’importanza vitale della donazione di sangue.
- Gli esperti del progetto PALC Laboratori di quartiere della Cooperativa Lariso Nuoro hanno presentato le loro iniziative per la crescita sociale e culturale del territorio.

Nuoro, festa dell’Europa (foto S.Novellu)
Un tocco di autentica eccellenza locale ha deliziato i palati grazie alla generosità delle rinomate pasticcerie del territorio: Pasticceria Brau Oniferi, Pasticceria Monte Spada Fonni, Pasticceria Incantadora Nuoro, Pasticceria Le delizie Orgosolo, Pasticceria Gurosai Dorgali, l’agenzia Casa di Carità Arti e Mestieri Nuoro e l’associazione di promozione sociale l’Isola di Nuoro. Un vero e proprio viaggio nel gusto alla scoperta delle tradizioni dolciarie sarde.
L’entusiasmante celebrazione del 9 maggio è solo l’inizio del Maggio Europeo promosso da Europe Direct Nuoro, un mese intero dedicato alla scoperta, alla riflessione e alla celebrazione dei valori che tengono unita l’Europa, con Nuoro protagonista di un vibrante dialogo con il continente
