NUORO – L’attesa è palpabile a Nuoro per la 25ª edizione della Corri Nuoro, la storica competizione podistica organizzata con passione e dedizione dalla società Atletica Amatori Nuoro. L’evento podistico, ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo sardo, si terrà nel pomeriggio di sabato 17 maggio. La presentazione ufficiale della manifestazione si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Municipio, alla presenza del commissario straordinario del Comune di Nuoro, Giovanni Pirisi, a testimonianza del forte legame tra la comunità e questa importante iniziativa sportiva.

Corri Nuoro, il percorso di gara
A fare gli onori di casa Pier Paolo Stefanopoli, presidente dell’Atletica Amatori Nuoro, e Sandro Floris, delegato provinciale del CONI.
Giunta al suo 25° anniversario, la Corri Nuoro rappresenta non solo una sana competizione sportiva ma anche un momento di aggregazione e promozione del territorio. Atleti di ogni livello si daranno appuntamento per sfidarsi lungo le vie della città, in un percorso che promette spettacolo ed emozioni.

Pier Paolo Stefanopoli (foto S.Novellu)
«In questi 25 anni – ha detto Stefanopoli in apertura – la Corri Nuoro, un evento portato avanti solo grazie alla passione dei soci, ha avuto momenti elevati, con la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta la Sardegna; dopo il Covid abbiamo avuto un calo fisiologico nella partecipazione, adesso i numeri sembrano nuovamente confortanti, anche grazie all’interesse suscitato dal recente inserimento delle gare del settore giovanile, che ci fanno ben sperare per il futuro, anche a livello del ricambio dirigenziale». Stefanopoli ha poi ringraziato le Istituzioni, per il sostegno fornito attraverso messa a disposizione delle infrastrutture, la Polizia Municipale, per la gestione del percorso di gara, che attraversa tutto il centro città; l’ATP, per la messa a disposizione dei parcheggi; la Federazione di Atletica Leggera, il CONI e gli oltre 100 sponsor, senza i quali la manifestazione non si sarebbe potuta tenere.
In chiusura il Presidente ha voluto ricordare Walter Proia, scomparso di recente, che ha fatto parte dell’Atletica Amatori per oltre vent’anni.

Giovanni Pirisi (foto S.Novellu)
Secondo Pirisi, invece, la Corri Nuoro è un occasione per promuovere l’immagine della città «e per questo il Comune è in prima linea nel supporto all’iniziativa, anche perché lo sport è uno dei pilastri della nostra vita e, per questo bisognerebbe diffonderlo il più possibile».

Sandro Floris (foto S.Novellu)
«Faccio i miei migliori auguri alla Società Amatori Nuoro – ha esordito Floris – per l’impegno e il sacrificio profuso nella promozione dello sport in città, soprattutto a livello giovanile, soprattutto in un periodo come questo, in cui è commissariata anche la Federazione provinciale di Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) in quanto le ultime elezioni per il rinnovo della dirigenza sono andate deserte. Serve dunque uno sforzo per una gestione fattiva dello sport». Floris, ha concluso il proprio intervento auspicando la ripresa della Corsa Rosa: «Un’iniziativa che è un segnale di civiltà oltre che un momento di aggregazione sociale».

Michele Piras e Alessandra Ceccarelli (foto S.Novellu)
L’Atletica Amatori Nuoro ha curato ogni dettaglio per garantire il successo di questa edizione speciale, che celebra un quarto di secolo di passione per la corsa e per lo sport a Nuoro. Non resta che attendere il pomeriggio del 17 maggio per vivere un’altra indimenticabile pagina storica della Corri Nuoro.
