Silvia Amelia Pirarba alla guida dell’Area Dipendenze Patologiche della Asl Ogliastra

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Silvia Amelia Pirarba alla guida dell’Area Dipendenze Patologiche della Asl Ogliastra

mercoledì 14 Maggio 2025 - 11:41
Silvia Amelia Pirarba alla guida dell’Area Dipendenze Patologiche della Asl Ogliastra

La dottoressa Pirarba con l'eiqupe

– L’Area Dipendenze Patologiche della Asl Ogliastra ha un nuovo direttore: è Silvia Amelia Pirarba, psichiatra proveniente dalla Asl di Cagliari. La professionista ha assunto nei giorni scorsi la direzione della struttura complessa, dopo aver vinto il concorso bandito da Ares Sardegna per l’azienda socio-sanitaria ogliastrina.

L’arrivo della dottoressa Pirarba, classe 1977 e originaria dell’Ogliastra, rappresenta un importante rinforzo per la sanità territoriale, seguendo di poche settimane la nomina del dottor Salvatore Sinatra alla guida del servizio Cure Palliative.

Laureatasi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Cagliari nel 2005 e specializzatasi in Psichiatria nel 2009 presso lo stesso ateneo, la dottoressa Pirarba ha recentemente conseguito un master di secondo livello in Medicina delle Dipendenze (Unicamillus Roma). Il suo percorso professionale l’ha vista collaborare con il SerD di Cagliari e lavorare presso il Centro di Salute Mentale di Tortolì e Lanusei. Ha inoltre prestato servizio presso il Csm di Senorbì (Asl Cagliari) e, dal 2019, è tornata al SerD di Cagliari, dove dal 2024 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Struttura Semplice “Disturbi uso di sostanze area Senorbì- Isili- Muravera”.

«Ho trovato in Ogliastra un gruppo di lavoro con grandi competenze e professionalità – ha dichiarato la dottoressa Pirarba – ed è evidente l’importante lavoro pregresso. Il mio impegno sarà volto a garantire continuità con le attività svolte, puntando su un approccio multidisciplinare e integrato che caratterizza i SerD».

Tra i primi obiettivi della nuova direttrice figurano l’implementazione del lavoro di rete con gli altri servizi socio-sanitari del territorio, la co-progettazione operativa e il potenziamento della collaborazione con i reparti ospedalieri per offrire un servizio integrato e interdisciplinare ai pazienti con bisogni sanitari complessi. La dottoressa Pirarba sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione con le istituzioni scolastiche, giudiziarie, gli enti locali, le associazioni di volontariato e del terzo settore.

Un focus particolare sarà dedicato alla promozione di attività di sensibilizzazione e prevenzione. «Uno dei miei obiettivi principali è diffondere la cultura sulla problematica della dipendenza, sensibilizzando la popolazione, le istituzioni e gli operatori per superare lo stigma ancora presente. L’unico modo per operare efficacemente è puntare sulla prevenzione e sull’intervento precoce, evitando che le persone chiedano aiuto solo dopo anni, con conseguente aggravamento delle patologie», ha concluso la dottoressa Pirarba.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi