Dopo anni di attesa un nuovo capitolo si apre per la promozione della lettura e della cultura nel centro Sardegna. Il Consorzio esistente e lascia spazio alla “Fondazione per la pubblica lettura Sebastiano Satta”. L’Esecutivo regionale, su proposta della Presidente Alessandra Todde e con l’assenso dell’assessora della Pubblica istruzione Ilaria Portas, ha dato il via libera alla costituzione della nuova gestione. Sono state approvate le bozze dell’Atto costitutivo e dello Statuto che sanciscono la partecipazione della Regione Sardegna come socio fondatore.
La partecipazione attiva della Regione garantirà un fondo di dotazione iniziale di 100.000 euro e un contributo annuo per la gestione e risorse per progetti innovativi e di ampio respiro. Contestualmente, la Giunta ha provveduto alla nomina del primo Consiglio di Amministrazione della “Fondazione per la pubblica lettura Sebastiano Satta”, che sarà composto dai seguenti membri: Carmelino Meazza (rappresentante dell’Università di Sassari), Efisio Ignazio Putzu (rappresentante dell’Università di Cagliari), Giovanni Pirisi (Commissario del Comune di Nuoro), Giancarlo Porcu (rappresentante della Provincia di Nuoro) e Alessandra Corrias (rappresentante della Regione Sardegna).
«L’impulso dato nell’ultimo anno dalla presidente Alessandra Todde e dall’assessora regionale della cultura Ilaria Portas, grazie anche all’interessamento dei consiglieri del territorio, arriva a compimento e apre una nuova fase di rilancio. La Biblioteca Satta non è soltanto una biblioteca pubblica modello al servizio dei cittadini nuoresi e del territorio, ma un punto di riferimento dell’identità nuorese, l’istituzione culturale più importante della città e un patrimonio della Sardegna tutta» evidenzia Giuseppe Dessena consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra.
