NUORO – “Sviluppo economico, culturale, sociale, sportivo, per un buon governo della città”: questo lo slogan che ha animato la presentazione del programma elettorale di Alleanza Verdi Sinistra Italiana (AVS), Socialisti Storici di Nuoro e Sinistra Sarda Autonomista, a sostegno del candidato sindaco Emiliano Fenu.
L’incontro, introdotto dall’ex deputato Michele Piras (AVS), ha visto gli interventi dell’ex consigliere regionale Daniele Cocco (Sinistra Autonomista Sarda), Tonino Frogheri (Socialisti Storici di Nuoro), Tonino Deriu (Verdi) e di diversi candidati, culminati nel discorso di Emiliano Fenu.
La lista, caratterizzata da una forte presenza femminile e giovanile, propone un programma ambizioso per rilanciare Nuoro come capoluogo del centro Sardegna. Tra i punti chiave: Rinascita economica e sociale. Valorizzazione di 41 immobili comunali per creare opportunità di lavoro, favorire il rientro dei giovani e garantire il diritto alla casa. Sviluppo culturale e sportivo promozione di iniziative per rivitalizzare la città e creare spazi di aggregazione. Einstein Telescope: riconoscimento dell’opportunità per il territorio, ma con attenzione alle priorità cittadine. Lavoro da remoto: supporto alle attività di telelavoro, incentivando il ritorno di competenze acquisite all’estero. Sanità: ruolo attivo del Comune nel sollecitare interventi per migliorare i servizi sanitari. Valorizzazione ambientale: tutela del Monte Ortobene e ripresa del progetto del Parco del Gennargentu.. Diritti civili: sostegno ai cinque referendum dell’8 e 9 giugno.
Emiliano Fenu ha sottolineato la sua volontà di dialogo e ascolto, invitando alla partecipazione attiva. “Stiamo attraversando un periodo difficile, ma candidarsi significa voler partecipare e superare le diffidenze,” ha affermato. L’appello finale è stato all’unità e al sostegno per Fenu: “Se vince il Campo Largo, entriamo tutti in Comune. Non sottovalutiamo le destre, l’unità dimostrata dalla nostra lista è la nostra forza.”
F. N.
