Una notizia che farà decollare la gioia di milioni di viaggiatori con animali domestici: il Ministero dei Trasporti ha anticipato una rivoluzionaria decisione, in dirittura d’arrivo per l’approvazione definitiva da parte dell‘ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) già da lunedì. Addio alle stive pressurizzate, spesso fonte di stress e traumi per i nostri amici a quattro zampe: cani e gatti di qualsiasi dimensione e peso potranno presto viaggiare in aereo al fianco dei loro padroni, direttamente in cabina!
Questa svolta epocale accoglie le pressanti richieste delle associazioni di categoria e risponde alle esigenze di innumerevoli viaggiatori che finora si sono trovati di fronte alla difficile scelta di sedare i propri animali, evitare i voli o separarli durante il viaggio, con il conseguente disagio di un ambiente sconosciuto e rumoroso.
Secondo quanto si legge nel comunicato del Ministero dei Trasporti, la nuova normativa permetterà di portare cani e gatti in cabina senza limiti di dimensioni e peso, o comunque “senza eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio”. Cade così la vecchia regola che relegava in stiva gli animali che superavano i 7-10 kg trasportino incluso. I pet potranno accomodarsi sui sedili all’interno di appositi contenitori, assicurati con cinture e sistemi di ancoraggio dedicati – almeno sui voli italiani.
Se da un lato l’entusiasmo è palpabile, dall’altro restano ancora alcuni nodi da sciogliere e dettagli da definire, che si chiariranno con l’ufficializzazione della norma da parte dell’ENAC. Tra le questioni aperte: il numero massimo di animali ammessi per volo, i costi aggiuntivi sul biglietto, le specifiche dei trasportini omologati e, non da ultimo, come questa novità si integrerà con le politiche delle compagnie low-cost.
Nonostante le incognite, l’annuncio rappresenta una vittoria significativa per il benessere degli animali e per la libertà di viaggiare dei loro proprietari in concomitanza con le prossime vacanze estive
