La Sardegna si conferma un’eccellenza nel panorama turistico balneare italiano, issando ben 16 Bandiere Blu per l’estate in corso. Un risultato ancora più significativo grazie all’ingresso di San Teodoro, la cui splendida spiaggia de La Cinta ha conquistato il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE).
L’Isola non solo vanta un mare cristallino, ma si distingue anche per l’attenzione alla depurazione delle acque, alla gestione dei rifiuti e, in generale, a politiche ambientali virtuose. Questi, infatti, sono i rigorosi criteri che la FEE adotta per l’assegnazione delle Bandiere Blu, un sigillo di qualità ambientale e di servizi offerti.
A fare la parte del leone è la provincia di Sassari e la Gallura, che collezionano il maggior numero di bandiere blu:
Castelsardo: Sacro Cuore/Ampurias, Madonnina/Stella Maris, Ex Palazzo Americani
Sorso: Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (quarto e quinto pettine), Marina di Sorso (settimo pettine)
Sassari: Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona rotonda
Santa Teresa Gallura: Rena Ponente (Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (Capo Testa, Rena di Levante), La Taltana- Santa Reparata, Conca Verde, La Marmorata
Aglientu: Rena Majore, Lu Chiscinagghju
Trinità d’Agultu e Vignola: La Marinedda, Cala Sarraina, Lunga Isola Rossa
Badesi: Li Junchi, Li Mindi-Lu stangioni, Baia delle Mimose-Pirottu Li Frati, Lu Poltu Biancu
La Maddalena: Bassa Trinità, Carlotto/ Nido d’aquila, Isola di Caprera (Cala Garibaldi, Due mari/Relitto), Lo Strangolato, Monte d’arena, Porto Lungo, Spalmatore, Tegge
Palau: Palau Vecchio, Isolotto
Budoni: Baia
San Teodoro: La Cinta (new entry)
Al secondo posto si attesta la provincia di Nuoro, con le conferme per:
Tortolì: Lido di Cea, Lido di Orri (I e II Spiaggia), Muxi, Il Golfetto, Orri Foxilioni Ponente (“La Capannina”), Porto Frailis, San Gemiliano
Bari Sardo: Bucca e Strumpu/Torre di Bari/Sa Marina, Cea
La Città metropolitana di Cagliari è rappresentata da Quartu Sant’Elena con il Poetto e la spiaggia di Mari Pintau. Nel sud Sardegna spiccano Oristano (Torregrande) e Sant’Antioco (Maladroxia, Coacuaddus).
Non solo spiagge, ma anche approdi turistici sardi ottengono il prestigioso riconoscimento. Anche in questo caso, la provincia di Sassari e la Gallura dominano la scena con: Porto di Santa Teresa Gallura, Porto Cala Gavetta (La Maddalena), Poltu Quatu Marina dell’Orso (Arzachena), Marina di Porto Cervo (Arzachena), Marina di Portisco (Olbia), Marina di Porto Rotondo (Olbia) e il Porto Turistico di Castelsardo.
A Nuoro vengono premiati la Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese, mentre a Quartu Sant’Elena sventolerà la Bandiera Blu sulla Marina di Capitana.
Un risultato complessivo che sottolinea l’impegno della Sardegna nel preservare la bellezza del suo litorale e nell’offrire servizi di qualità ai turisti, confermandola come meta ambita per chi cerca un’esperienza balneare all’insegna della sostenibilità.
