NUORO – Quattro immobili di pregio in cerca di idee per rinascere: Casa dei Contrafforti, Casa Parco Letterario, Piramide di Seuna e Casa Ciusa al centro di un’iniziativa del Comune per la valorizzazione culturale ed economica. Scadenza per le proposte il 30 luglio.
L’OPPORTUNITÀ: Il Comune di Nuoro lancia un appello a enti pubblici e privati per presentare progetti innovativi volti a valorizzare quattro importanti immobili del suo patrimonio storico-culturale: la Casa dei Contrafforti (in via Chironi angolo piazza San Carlo), la Casa alla Porta del Parco Letterario (in via Grazia Deledda), la Piramide di Seuna, in via Giuseppe Pinna; la Casa-Atelier dello scultore Francesco Ciusa (tra via Sassari e via Chironi). L’obiettivo è affidare queste strutture attraverso un bando che mira a riqualificarle e rifunzionalizzarle per ospitare attività economiche, associative o di servizio per la collettività.

Al centro, la casa dei Contrafforti (foto S.Novellu)
IL CUORE DEL PROGETTO: Le proposte dovranno garantire la tutela e la conservazione del valore storico, artistico e identitario di ciascun edificio, integrandosi armoniosamente con il tessuto locale. I progetti dovranno mirare a creare sinergie con il territorio, l’ambiente, il paesaggio, la storia, la cultura e il contesto socio-economico di Nuoro.
ASPETTI ECONOMICO PROCEDURALI: Il “canone” di concessione sarà commisurato al valore degli interventi di recupero e ristrutturazione proposti. Il canone annuo non potrà essere inferiore ai valori OMI, con la possibilità di applicare riduzioni in base allo stato di conservazione degli immobili. Per partecipare, è obbligatorio effettuare un sopralluogo entro il 20 giugno e presentare un’offerta corredata da una cauzione provvisoria di 1.000 euro. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 luglio.
Si tratta di un’occasione unica per dare nuova vita a luoghi simbolo di Nuoro, trasformandoli in motori di sviluppo culturale, turistico e sociale.
