Serena, mamma e lavoratrice in Poste: “L’azienda mi ha supportato al rientro”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Serena, mamma e lavoratrice in Poste: “L’azienda mi ha supportato al rientro”

domenica 11 Maggio 2025 - 11:53
Serena, mamma e lavoratrice in Poste: “L’azienda mi ha supportato al rientro”

Un esempio virtuoso del rapporto tra genitorialità e lavoro arriva in occasione della Festa della Mamma dalla testimonianza di Serena Pipere, 37 anni, madre della piccola Miriam di due anni. Serena risiede a Siniscola in Poste Italiane dal 2015 e dal 2018 ricopre il ruolo di specialista consulente mobile presso la filiale provinciale di Nuoro.

Poste Italiane pone l’accento sul proprio impegno per la parità di genere e il sostegno alla genitorialità, attraverso una serie di iniziative concrete dedicate ai propri dipendenti. L’azienda ha implementato percorsi specifici per le neomamme, come “Lifeed genitori” e “Mums at work“, volti a valorizzare le competenze acquisite durante la maternità e a facilitare il rientro al lavoro, promuovendo un equilibrio tra vita professionale e personale.

“Al mio rientro dalla maternità, nell’ottobre 2023 – racconta Serena – l’azienda mi ha offerto la possibilità di lavorare con un orario ridotto, che ho mantenuto per il primo anno di vita di mia figlia”. Poste Italiane ha inoltre agevolato il suo rientro graduale, permettendole di prestare servizio per circa un mese negli uffici postali di Siniscola e La Caletta, prima di riprendere a pieno regime nella sua zona di competenza, con una distribuzione oraria su sei giorni.

“Anche in questa fase – sottolinea la consulente – l’azienda mi è venuta incontro per consentirmi di conciliare al meglio il mio ruolo di lavoratrice e quello di madre. Un ringraziamento speciale va ai colleghi che dirigono gli uffici postali, il cui affetto al mio rientro è stato davvero commovente!”.

Il ruolo di Serena è dinamico e richiede un costante aggiornamento professionale. Tuttavia, la flessibilità oraria di cui gode le permette di organizzare efficacemente la sua giornata lavorativa e la vita privata. “L’organizzazione è fondamentale – conclude Serena – e cerco ogni giorno di pianificare ogni attività”.

Omaggio filatelico alla Festa della Mamma. Per celebrare ulteriormente questa ricorrenza, Poste Italiane ha lanciato una speciale iniziativa filatelica con due nuove cartoline dal titolo evocativo: “Quando penso alla mamma il cuore mi batte più forte”. Queste cartoline rappresentano un’originale opportunità per i collezionisti e per chi desidera conservare un ricordo tangibile di questa giornata speciale, sostenendo al contempo il valore della scrittura. Le cartoline sono disponibili online sul sito filatelia.poste.it, negli uffici postali con sportello filatelico di Nuoro Crispi (piazza Crispi) e Macomer (via Gramsci), e negli “Spazio Filatelia” presenti sul territorio nazionale. In questi ultimi, fino al 12 maggio, sarà inoltre possibile richiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato, utilizzabile esclusivamente in abbinamento al bollo con datario mobile.

Un commento  - mostra commenti

  1. Mi piace precisare che, Poste Italiane, non ha dato nessuna possibilità alla lavoratrice di avere l’orario ridotto, considerato che, i diritti ai cosidetti “riposi giornalieri” è sancito ai sensi dell’articolo 39 del D.L. del 26 marzo 2021 n 151.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi