NUORO – La Libera Università della Terza Età (LUTE), in collaborazione con etnOfficina e la Biblioteca Sebastiano Satta, invita alla presentazione del filmato Memorie di un Novenante. Realizzato nell’ambito del corso di Cinema Etnografico tenuto da Ignazio Figus, il documentario offre un racconto di memorie legate alla profonda tradizione devozionale che anima il Santuario di San Francesco di Lula. Il filmato rappresenta una preziosa testimonianza, catturata attraverso la lente del cinema etnografico, dei ricordi e delle esperienze legate alla novena e alla festa in onore del Santo di Lula, un evento particolarmente sentito e partecipato nella tradizione locale.
L’appuntamento è fissato per lunedì 12 maggio 2025, alle ore 17:30, presso l’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta, situata in Piazza G. Asproni 8 a Nuoro.
La LUTE, con questo evento, prosegue la sua attività di promozione culturale e di valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio, offrendo uno spazio di condivisione e di approfondimento su temi di grande rilevanza per la comunità.