Pechino, 10 mag 11:06 – (Xinhua) – La Cina esorta con forza India e Pakistan ad agire nell’interesse più ampio della pace e della stabilità e ad esercitare calma e moderazione, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero degli Esteri cinese.
Il portavoce ha rilasciato queste dichiarazioni alla richiesta di commenti sulla crescente tensione tra India e Pakistan.
Secondo quanto riportato dai media, il Pakistan ha affermato che l’India ha colpito obiettivi tra cui la base aerea di Nur Khan nelle prime ore del 10 maggio. Il Pakistan ha promesso di reagire risolutamente e ha lanciato la “Operazione Bunyan-ul-Marsoos”.
Osservando che la Cina sta seguendo da vicino la situazione in corso tra India e Pakistan ed è profondamente preoccupata per l’escalation, il portavoce ha affermato che la Cina esorta con forza entrambe le parti ad agire nell’interesse più ampio della pace e della stabilità, a esercitare calma e moderazione, a tornare sul percorso della soluzione politica attraverso mezzi pacifici, e ad astenersi da qualsiasi azione che possa ulteriormente aggravare le tensioni.
“Ciò sarà importante per l’interesse fondamentale sia dell’India che del Pakistan, e per una regione stabile e pacifica. È anche ciò che la comunità internazionale spera di vedere”, ha detto il portavoce, aggiungendo che la Cina è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo a tal fine. (Xin) © Xinhua
