NUORO – L’alleanza civica “Solo Nuoro“, la coalizione guidata dal candidato sindaco Giuseppe Luigi Cucca, ha accolto con favore l’appello dell’avvocato Michele Zuddas sulla necessità di una transizione energetica rispettosa del territorio nuorese (APPROFONDISCI). La Legge Pratobello24, menzionata da Zuddas nella sua recente lettera aperta ai candidati sindaci, trova pieno sostegno nel programma elettorale di “Solo Nuoro”.

Giuseppe Luigi Cucca candidato sindaco Nuoro (foto S.Novellu)
Il programma dell’alleanza pone infatti una forte enfasi sulla tutela del paesaggio e del territorio, elementi considerati cruciali per il futuro economico e culturale di Nuoro. “Solo Nuoro” propone una transizione energetica orientata alla decarbonizzazione, ma che avvenga nel pieno rispetto delle peculiarità del paesaggio e delle esigenze della comunità locale. L’alleanza sottolinea come il territorio rappresenti una leva economica fondamentale per Nuoro e che la sua compromissione porterebbe a un ulteriore impoverimento, accentuando l’isolamento che la città ha già subito in passato.
In quest’ottica, “Solo Nuoro” si impegna a garantire, attraverso modifiche al Piano Urbanistico Comunale (PUC), l’introduzione di vincoli stringenti su aree agricole, montane e identitarie. L’obiettivo è preservare queste zone dall’installazione di infrastrutture eoliche e/o fotovoltaiche che potrebbero alterarne il valore paesaggistico e ambientale.
L’alleanza “Solo Nuoro” aderisce convintamente al manifesto per la difesa del territorio, già sottoscritto da centosessanta sindaci sardi, che promuove una transizione energetica sostenibile e rispettosa dell’ambiente e dei cittadini. Tale transizione, secondo “Solo Nuoro”, deve necessariamente includere la dismissione delle centrali a carbone presenti nell’Isola, attraverso un processo democratico e partecipativo, in linea con i principi costituzionali. L’alleanza si impegna inoltre a promuovere una Carta dei Diritti Energetici dei nuoresi, con l’obiettivo di favorire una democrazia sempre più partecipata nelle scelte strategiche per il futuro energetico del territorio.
LEGGI ANCHE:
