Il cardinale Robert Francis Prevost eletto Pontefice: Leone XIV

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il cardinale Robert Francis Prevost eletto Pontefice: Leone XIV

giovedì 08 Maggio 2025 - 19:20
Il cardinale Robert Francis Prevost eletto Pontefice: Leone XIV

Il nuovo papa, Leone XIV

ROMA – Svolta storica per la Chiesa Cattolica: il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, 69 anni, è stato eletto Pontefice e ha scelto il nome di Leone XIV. Prevost è il primo pontefice di nazionalità statunitense.

Le prime parole di Papa Leone XIV sono state un augurio di pace: “La pace sia con tutti voi“. Visibilmente emozionato, ha espresso la sua gratitudine al suo predecessore: “Grazie Papa Francesco e ai cardinali che mi hanno scelto“. Ha poi voluto sottolineare il significato del suo primo saluto: “Questo è il primo saluto del Cristo risorto. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie. A tutti i popoli, tutta la terra, la pace sia con voi. Pace disarmante, umile, perseverante.”

Mons. Robert Prevost, papa Leone XIV

Il Pontefice ha ricordato con affetto Papa Francesco: “Ancora conserviamo nelle nostre orecchie la voce debole ma sempre coraggiosa di papa Francesco, che benediceva Roma”, aggiungendo un pensiero per coloro che soffrono: “La Chiesa è sempre vicina a chi soffre. Una chiesa che cerca sempre la pace, la carità”. Dalla loggia, Papa Leone XIV ha quindi concesso l’indulgenza plenaria. Rivolgendosi ai fedeli e al mondo intero, ha delineato alcune delle priorità del suo pontificato: “Dobbiamo camminare tutti insieme, cercando sempre di lavorare come uomini e donne fedeli a Gesù per proclamare il Vangelo, per essere missionari“.

L’Habemus Papam

Il nuovo Papa ha anche rivelato un legame spirituale significativo: “Sono un figlio di Sant’Agostino. Dobbiamo essere una Chiesa missionaria che costruisce ponti ed è pronta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno, come questa piazza con le braccia aperte”. Ha poi lanciato un appello alla collaborazione: “Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l’incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace“.

Concludendo il suo primo discorso, Papa Leone XIV ha espresso fiducia nella provvidenza divina: “Siamo tutti nelle mani di Dio. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti: siamo discepoli di Cristo, Cristo ci precede, il mondo ha bisogno della sua luce“. Dopo il suo toccante messaggio, Papa Leone XIV ha salutato la folla festante e i numerosi curiosi accorsi in piazza San Pietro, prima di ritirarsi dalla loggia centrale. L’inizio del suo pontificato segna una nuova fase per la Chiesa Cattolica, con un forte richiamo alla pace, alla missione e all’unità.

Papa Leone XIV

CHI È PAPA LEONE XIV – Il cardinale Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, è il primo Pontefice statunitense della storia. Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, ha avuto una lunga carriera ecclesiastica in Sudamerica, specialmente in Perù. Nato a Chicago nel 1955, è entrato nell’Ordine di Sant’Agostino nel 1977 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982, dopo aver studiato teologia e diritto canonico.
Ha svolto numerosi incarichi in Perù, tra cui missionario, direttore della formazione e priore. Rientrato negli Stati Uniti, è stato eletto priore generale dell’Ordine Agostiniano per due mandati. Nel 2014, Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico e poi vescovo di Chiclayo (Perù). Nel 2018 è divenuto secondo vicepresidente della Conferenza episcopale peruviana.
Prima dell’elezione papale, Francesco lo aveva nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020 e, nel 2023, Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, creandolo cardinale. Nel febbraio 2025, è stato elevato all’Ordine dei Vescovi. La sua elezione segna un momento storico per la Chiesa Cattolica.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, il nuovo Pontefice appartiene all’ordine di Sant’Agostino. Ha intrapreso il suo percorso religioso nel 1981 con la professione dei voti nella comunità agostiniana, per poi ascendere fino alla carica di priore generale per due mandati consecutivi, divenendo la massima autorità di governo dell’Ordine.
La sua esperienza pastorale è stata profondamente segnata da un lungo periodo di attività missionaria in Perù. Generalmente considerato una figura progressista e in sintonia con le posizioni di papa Francesco, in particolare per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e l’impegno contro il cambiamento climatico, Leone XIV ha tuttavia espresso posizioni più conservatrici su temi riguardanti la comunità LGBT+ e si è dichiarato contrario al coinvolgimento delle donne in ruoli clericali. Il suo pontificato si apre ora con grande attesa per capire come bilancerà queste diverse sensibilità e quali direttive imprimerà al futuro della Chiesa

S.Nov.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi