Tra il 2023 e il 2024 nella provincia il numero degli occupati è cresciuto di 2,3 punti percentuale. I valori salgono in maniera consistente nell’anno in corso, con un aumento di 9,1 degli occupati tra aprile e giugno, rispetto allo stesso periodo del 2024. Riduce tuttavia l’entusiasmo il calo della consistenza dei prestiti alle attività economiche, con un “meno 4,4”, tra i mesi di gennaio del 2024 e del 2025. Il segno positivo ritorna quando si parla di transazioni di abitazioni, che sono cresciute del 7,8 per cento tra il 2023 e il 2024.
I DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO – Le percentuali vengono dagli indicatori congiunturali della provincia di Nuoro, pubblicati dalla Camera di Commercio. I dati provinciali sono stati esaminati sia per quelle che sono state le variazioni negli ultimi anni, sia nel raffronto con le medie nazionali.
IMPRESE E START UP – La provincia fa segnare un “- 0,1” delle imprese attive tra i mesi di marzo 2024 e 2025, che sale tuttavia a “- 0,8” nella media nazionale. Mentre va molto meglio per le nuove imprese, a forte carattere innovativo, dove il territorio provinciale ha evidenziato aumenti del “+ 5,6”, il cui valore positivo è tanto più evidente se rapportato con il dato italiano, in cui si è scesi di “-6,1”. Il solo elemento negativo nel fatto che si sia avuto un rallentamento rispetto alle annate precedenti.
OCCUPAZIONE E LAVORO STAGIONALE – L’elemento più significativo è la crescita dell’occupazione, che a Nuoro ha registrato un +9,1%, un dato nettamente superiore alla media italiana del +1,9%. Questo incremento è strettamente correlato alla vivace attività del settore turistico e al conseguente aumento del lavoro stagionale.
EFFETTI POSITIVI DEL TREND PROVINCIALE – Il positivo andamento economico a Nuoro si riflette anche nella marcata riduzione delle ore di cassa integrazione, che con un -29,7% supera ampiamente la diminuzione del -21,1% registrata a livello nazionale. L’ambito finanziario e del risparmio mostra un andamento contrastante, ma con un segnale positivo significativo: la consistenza dei depositi bancari e postali è cresciuta del 5,2% tra il 2023 e il 2024, un risultato nettamente migliore rispetto al +1,5% della media italiana. Ancora più rilevante è la performance del settore esportazioni, dove la provincia di Nuoro ha registrato un incremento del 58,7% nel periodo considerato, surclassando ampiamente la crescita nazionale ferma allo +0,4%. Infine, anche il mercato delle transazioni immobiliari evidenzia una dinamica più favorevole a Nuoro, con un aumento del 7,8%, contro il modesto +1,3% osservato in Italia.
