“Un albero per il futuro”: manifestazione a Bolotana per l’ambiente e la sicurezza energetica

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

“Un albero per il futuro”: manifestazione a Bolotana per l’ambiente e la sicurezza energetica

venerdì 02 Maggio 2025 - 09:26
“Un albero per il futuro”: manifestazione a Bolotana per l’ambiente e la sicurezza energetica

LA Consegna della talea della pianta di Giovanni Falcone lo scorso anno

Il comune di Bolotana si prepara ad ospitare un’importante iniziativa dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla sicurezza energetica. Nell’ambito delle attività di collaborazione tra il Coordinamento e organismi territoriali, la comunità scolastica locale sarà protagonista della manifestazione denominata “un albero per il futuro”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’evento si terrà sabato 3 maggio 2025, alle ore 10:30, presso l’Istituto Scolastico di Bolotana, in via Mazzini, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Gianni Caria” di Macomer.

Un momento significativo della giornata vedrà la partecipazione del Comandante del centro anticrimine Natura di Cagliari, Reparto che coordina tutti i reparti carabinieri Forestali, Ambientali, Agroalimentari e della Biodiversità della Sardegna, il Capitano Michele Ravaglioli. Egli consegnerà alla comunità educante, tramite il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo professor Sergio Masia, alcune piante autoctone del territorio regionale. Queste, dopo essere state geolocalizzate e messe a dimora negli spazi all’uopo individuati, andranno a costituire un “bosco diffuso” a livello nazionale.

Nel corso della stessa giornata, verrà inoltre assegnata una talea di Ficus macrophylla. Questa talea, prelevata dalla pianta posta davanti all’abitazione palermitana di via Emanuele Notarbartolo n.23, che fu teatro del giudice antimafia Giovanni Falcone, riprodotta nei vivai del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Pieve Santo Stefano (AR), rappresenta un forte impegno sociale volto a trasmettere alle generazioni future la memoria della lotta alla mafia e l’importanza della legalità.

L’iniziativa vedrà la partecipazione, oltre agli studenti e alle studentesse accompagnati dai docenti e dal personale ATA, del portavoce regionale del Coordinamento Presidenti Consigli di Istituto Pino Aquila, dell’assessora agli Affari Generali, Personale e Riforme della R.A.S. dottoressa Mariaelena Motzo, del Sindaco del Comune di Bolotana dottor Francesco Manconi, delle autorità civili comunali e di tutti i cittadini che vorranno prendervi parte.

Un evento che unisce la sensibilizzazione ambientale, la promozione della biodiversità e la memoria civile, coinvolgendo attivamente la comunità scolastica e le istituzioni locali per costruire un futuro più verde e consapevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi