NUORO – Ancora una volta, la comunità nuorese si è stretta nel segno della fede e della devozione per celebrare San Francesco a Lula. Il tema della novena, “Pellegrini della Speranza“, ha fatto da filo conduttore ai momenti di preghiera e raccoglimento che hanno preceduto i giorni clou della festa.

Il priore uscente di San Francesco di Lula Ivan Mariane (foto S.Novellu)
Mercoledì 28 aprile, i priori uscenti, Ivan Mariane e Maura Cavada, hanno dato il via al pellegrinaggio partendo a cavallo dalla chiesa del Rosario. Ieri, invece, una folla di fedeli ha gremito la parrocchia del Rosario e il sagrato antistante. Alle ore 23, dopo la benedizione impartita dal parroco Don Giovanni Cossu, un lungo e devoto serpentone di pellegrini ha attraversato le vie del quartiere Santu Pedru, incamminandosi verso la strada di Marreri, per proseguire lungo sentieri campestri, scandito da soste presso le croci, momenti dedicati alla riflessione e alla preghiera, fino a raggiungere il suggestivo santuario di San Francesco di Lula.

San Francesco, alla chiesa del Rosario (foto Nieddu)
Oggi, primo maggio, il santuario e le tradizionali “cumbessias” accolgono i fedeli giunti a piedi da Nuoro e dai paesi limitrofi. Un intenso programma di celebrazioni eucaristiche ha avuto inizio alle prime ore del mattino (6:00, 7:00, 8:30), con ulteriori messe previste alle 11:00, 16:00 e 17:00. Le celebrazioni odierne sono presiedute da monsignor Sebastiano Sanguinetti.

Il pranzo per i pellegrini a San Francesco di Lula
Le funzioni religiose continueranno nei prossimi giorni con orario 10:00, 16:00 e 17:00. Domenica 4 maggio, le sante messe saranno celebrate alle 9:45, 11:00, 16:00 e 17:00. Lunedì 5 maggio rivestirà un significato particolare con la celebrazione del 140° anniversario della Dedicazione della chiesa e la festa patronale di San Francesco. Le sante messe saranno celebrate alle 9:30 e alle 11:00. Quest’ultima, la “Missa de sos Piores”, sarà preceduta dalla solenne processione e presieduta da monsignor Antonello Mura, con l’animazione liturgica del coro Grazia Deledda di Nuoro. Nel pomeriggio, le celebrazioni eucaristiche proseguiranno alle 16:00 e alle 17:00.

San Francesco, fedeli al Rosario (foto Nieddu)
Martedì 6 e mercoledì 7 maggio, le messe saranno celebrate alle ore 10:00, 16:00 e 17:00 mentre Giovedì 8 maggio, l’orario delle messe sarà il medesimo (10:00, 16:00, 17:00), con l’aggiunta della Supplica alla Madonna di Pompei alle ore 12:00. Alle 18:00 è previsto l’arrivo dei nuovi priori, Giovanni Farina e Daniela Marongiu, accompagnati dai tradizionali cavalieri.

Nuoro. Il rientro dei Cavalieri da San Francesco di Lula (foto S.Novellu)
Venerdì 9 maggio si terranno le sante messe alle 10:00, 16:00 e 17:00, con il suggestivo rito dell’avvicendamento dei nuovi priori. Sabato 10 maggio, la Messa di ringraziamento sarà celebrata alle ore 9:00. Al termine della funzione, si terrà la sentita partenza a cavallo con la teca contenente le reliquie di San Francesco e gli stendardi, seguita da un corteo di automobili, con una significativa sosta a Marreri per il tradizionale rito de “S’Arbore“. Il rientro a Nuoro è previsto nel tardo pomeriggio. Al loro arrivo, le campane della parrocchia del Rosario suoneranno festosamente a distesa per accogliere i pellegrini. Il portone della chiesa si aprirà e il parroco darà il benvenuto ai fedeli, che compiranno tre giri rituali attorno al santuario prima di baciare la statua del Santo, concludendo così un intenso e partecipato momento di fede e tradizione.
