NUORO – Saranno almeno 6 liste a sostenere Giuseppe Luigi Cucca, candidato sindaco di “Alleanza per Nuoro”. L’ha chiarito lo stesso avvocato nuorese, questa mattina durante la presentazione della squadra in corsa per le comunali nel capoluogo barbaricino.

Giuseppe Luigi Cucca candidato sindaco Nuoro (foto S.Novellu)
LO SCHIERAMENTO DEL CENTRO DESTRA – Per le Comunali, il centro-destra si presenta unito con le liste “Siamo Nuoro”, “Riformiamo Nuoro”, “Cambiamo Nuoro ora” e lo schieramento del Psd’Az, affiancato da alcune presenze civiche. La coalizione ha scelto di non utilizzare i simboli di partito, optando per il logo unitario “Solo Nuoro”.
Per il candidato sindaco Cucca, 67 anni ed ex senatore, già nel nome della lista “Solo Nuoro” risiede il senso della partecipazione elettorale: «La nostra è un’aggregazione unita per riportare Nuoro alle posizioni che merita, fuori da ogni interesse personale». Punto sul quale ritornano appena dopo i dirigenti dei partiti che sostengono il progetto politico. Pietro Pittalis, deputato, segretario regionale di Forza Italia: «L’idea di partenza non è stata quella di sommare sigle di partiti – ha affermato – ma di riunirci su un progetto civico. Senza con questo rinnegare – ha aggiunto – storie e appartenenze politiche».

Giuseppe Luigi Cucca candidato sindaco Nuoro (foto S.Novellu)
Roberto Capelli, già consigliere regionale e deputato, definisce lo schieramento «l’alternativa». Con uno scopo amministrativo preciso: «Combattere la rassegnazione in cui è stata ricacciata la città dalle amministrazioni che si sono succedute».
IL PROGRAMMA – L’operazione elettorale del centro-destra include un significativo investimento sui territori circostanti, definiti “sangue” del capoluogo comunale. Pier Luigi Saiu (Lega), ex assessore regionale, annuncia una campagna elettorale incentrata sul dialogo con i cittadini e sulle loro necessità. Laura Sanna (Fratelli d’Italia) promette un impegno concreto per le problematiche sociali, con particolare attenzione alla sanità. Beatrice Moro (Riformatori) sottolinea l’obiettivo di rendere Nuoro più prospera e attrattiva, per favorire il ritorno dei giovani e sostenere chi ha scelto di investire nel territorio, come evidenziato anche da Claudia Camarda (Psd’Az): «Giovani da ammirare e che vanno sostenuti in questa loro scelta». Il programma elettorale, che verrà presentato ufficialmente l’8 maggio insieme alle liste, prevede interventi mirati per il Corso Garibaldi, la creazione di laboratori artigianali nel centro polifunzionale e il potenziamento dell’impiantistica sportiva. Secondo il candidato sindaco Cucca, questi temi saranno al centro degli incontri con i cittadini. Cucca rivendica la sua appartenenza al centro-moderato, respingendo le critiche di un passato nel centro-sinistra, che sfiderà alle urne l’8 e 9 giugno
