VATICANO – Un fiume ininterrotto di fedeli sta affluendo nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, la cui salma è esposta per l’ultimo saluto. Migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo, si sono messe in fila fin dalle prime ore del mattino, desiderose di dare un ultimo addio al Pontefice.
L’atmosfera all’interno della Basilica è di profonda commozione e raccoglimento. Molti fedeli si fermano in preghiera davanti al feretro, altri lasciano fiori e messaggi di ringraziamento. Tra la folla, si notano volti segnati dalla tristezza, ma anche dalla gratitudine per il magistero di Papa Francesco.
“Era un Papa del popolo, vicino ai poveri e agli emarginati”, ha dichiarato una fedele, con gli occhi lucidi. “Il suo messaggio di amore e misericordia ha toccato il cuore di milioni di persone”.
La veglia funebre proseguirà per tutta la giornata, offrendo a tutti la possibilità di salutare il Pontefice. Domani, si terranno i solenni funerali in Piazza San Pietro, presieduti dal Cardinale Decano. Si prevede la partecipazione di capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo, oltre a una folla immensa di fedeli.
La morte di Papa Francesco ha suscitato un’ondata di cordoglio in tutto il mondo. Leader religiosi, politici e personalità di spicco hanno espresso il loro profondo dolore e hanno elogiato il suo impegno per la pace, la giustizia sociale e il dialogo interreligioso.
La sua eredità spirituale e il suo esempio di umiltà e servizio continueranno a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
