Pechino, 21 apr 12:42 – (Xinhua) – La Cina si oppone fermamente a qualsiasi accordo tra gli Stati Uniti e i suoi partner commerciali a scapito degli interessi cinesi, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero del Commercio (MOC).
Se dovesse verificarsi una situazione del genere, la Cina non la accetterà e prenderà risolutamente le contromisure necessarie, ha dichiarato il portavoce in un comunicato, aggiungendo che il Paese ha sia la determinazione che la capacità di salvaguardare i propri diritti e interessi legittimi.
Il portavoce ha formulato queste osservazioni rispondendo alle notizie secondo cui gli Stati Uniti si starebbero preparando a fare pressione su altri Paesi affinché limitino i legami commerciali con la Cina in cambio di esenzioni tariffarie.
Con il pretesto della cosiddetta “reciprocità”, gli Stati Uniti hanno recentemente imposto arbitrariamente dazi a tutti i loro partner commerciali, facendo al contempo pressioni su di loro affinché si impegnassero in negoziati per i cosiddetti “dazi reciproci”, ha dichiarato il portavoce.
“Stanno sostanzialmente utilizzando la bandiera della ‘reciprocità’ come pretesto per perseguire una politica egemonica e un bullismo unilaterale nel campo dell’economia e del commercio internazionali”, ha affermato il portavoce. (Xin) © Xinhua
