Vietnam: aereo di linea cinese C909 inizia operazioni commerciali

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Vietnam: aereo di linea cinese C909 inizia operazioni commerciali

sabato 19 Aprile 2025 - 11:14

Shanghai, 19 apr 13:50 – (Xinhua) – Il jet passeggeri C909, sviluppato internamente in Cina, ha iniziato le operazioni commerciali in Vietnam, ampliando ulteriormente la sua presenza nel Sud-est asiatico, secondo quanto riferito da Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC).

Due aeromobili C909, concessi in wet lease da Chengdu Airlines alla compagnia aerea vietnamita Vietjet Air, hanno iniziato a operare oggi sulla rotta Hanoi-Con Dao-Ho Chi Minh City, ha riferito il costruttore di aerei.

Il wet leasing è un modello di noleggio aereo comune a livello globale in cui il locatore fornisce non solo l’aereo, ma anche l’equipaggio, la manutenzione, l’assicurazione e il supporto operativo.

Vietjet, la prima compagnia aerea privata del Vietnam, è un importante operatore sulle rotte interne e regionali nell’area Asia-Pacifico. Secondo esperti del settore, l’aggiunta dei jet C909 dovrebbe potenziare la capacità della flotta e sostenere lo sviluppo del mercato dell’aviazione in Vietnam.

Precedentemente noto come ARJ21, il C909 è un jet regionale sviluppato in Cina con un’autonomia compresa tra 2.225 e 3.700 km.

Nel dicembre 2022, questo modello è stato consegnato al suo primo cliente estero, la compagnia aerea indonesiana TransNusa. Nel marzo di quest’anno, COMAC ha consegnato un altro velivolo a Lao Airlines. Vietjet è il terzo operatore estero dell’aeromobile.

Ad oggi, le tre compagnie aeree estere hanno complessivamente inaugurato 15 rotte con il C909 nel Sud-est asiatico, trasportando oltre 250.000 passeggeri. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi