Due aeromobili C909, concessi in wet lease da Chengdu Airlines alla compagnia aerea vietnamita Vietjet Air, hanno iniziato a operare oggi sulla rotta Hanoi-Con Dao-Ho Chi Minh City, ha riferito il costruttore di aerei.
Il wet leasing è un modello di noleggio aereo comune a livello globale in cui il locatore fornisce non solo l’aereo, ma anche l’equipaggio, la manutenzione, l’assicurazione e il supporto operativo.
Vietjet, la prima compagnia aerea privata del Vietnam, è un importante operatore sulle rotte interne e regionali nell’area Asia-Pacifico. Secondo esperti del settore, l’aggiunta dei jet C909 dovrebbe potenziare la capacità della flotta e sostenere lo sviluppo del mercato dell’aviazione in Vietnam.
Precedentemente noto come ARJ21, il C909 è un jet regionale sviluppato in Cina con un’autonomia compresa tra 2.225 e 3.700 km.
Nel dicembre 2022, questo modello è stato consegnato al suo primo cliente estero, la compagnia aerea indonesiana TransNusa. Nel marzo di quest’anno, COMAC ha consegnato un altro velivolo a Lao Airlines. Vietjet è il terzo operatore estero dell’aeromobile.
Ad oggi, le tre compagnie aeree estere hanno complessivamente inaugurato 15 rotte con il C909 nel Sud-est asiatico, trasportando oltre 250.000 passeggeri. (Xin)
