Shanghai, 16 apr 12:28 – (Xinhua) – Una filiale della China State Shipbuilding Corporation Limited (CSSC) ieri ha consegnato una nave portacontainer di dimensioni ultra grandi a doppia alimentazione a gas naturale liquefatto (GNL) da 24.000 TEU al gruppo francese CMA CGM.
La Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co., Ltd. ha consegnato la nave, la CMA CGM SEINE, a Shanghai, segnando il completamento della costruzione innovativa della prima nave di questo tipo al mondo da parte della CSSC. Il sistema a doppia alimentazione consente alla compagnia di navigazione di utilizzare il GNL o il petrolio per alimentare la nave.
L’imbarcazione, lunga 399 metri e larga 61,3, può trasportare 220.000 tonnellate di merci. È in grado di ospitare un totale di 23.876 container TEU, tra cui fino a 2.200 container refrigerati standard. È la prima di quattro navi di questo tipo ordinate dal colosso francese del trasporto marittimo di container.
Con un bunker per il carburante da 18.600 metri cubi a pieno carico di GNL, l’imbarcazione può navigare per quasi 20.000 miglia nautiche.
Rispetto alle navi portacontainer di pari dimensioni alimentate a petrolio, questa emette circa il 20% in meno di anidride carbonica e fino all’85% in meno di ossidi di azoto.
L’imbarcazione dovrebbe essere inaugurata il 18 aprile su una rotta Estremo Oriente-Europa.
Ad oggi, la Hudong-Zhonghua Shipbuilding ha consegnato 17 navi portacontainer al gruppo CMA CGM, tra cui 12 imbarcazioni a doppia alimentazione. (Xin) © Xinhua
