Il portavoce Lin Jian ha formulato queste osservazioni nel corso di un briefing quotidiano quando gli è stato chiesto di condividere ulteriori informazioni sulla comunicazione e il coordinamento tra la Cina e l’UE sui dazi aggiuntivi degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti usano i dazi come arma per esercitare la massima pressione e cercare guadagni egoistici, anteponendo i propri interessi al bene pubblico della comunità internazionale, ha dichiarato Lin, sottolineando che si tratta di una mossa tipica dell’unilateralismo, del protezionismo e del bullismo economico, che danneggia gravemente gli interessi della Cina, dell’UE e del resto del mondo.
Lin ha affermato che, in quanto seconda e terza economia, la Cina e l’UE rappresentano collettivamente oltre un terzo dell’economia globale e più di un quarto del commercio mondiale, aggiungendo che entrambe le parti sono sostenitrici della globalizzazione economica e della liberalizzazione del commercio, nonché ferme difenditrici e sostenitrici dell’OMC.
“Il capo dell’UE ha sottolineato l’importanza vitale della stabilità e della certezza per una solida economia globale. La Cina e l’UE sono impegnate a favore di un sistema commerciale multilaterale equo, libero e incentrato sull’OMC e di uno sviluppo solido e costante del commercio globale e delle relazioni economiche, nell’interesse di entrambe le parti e del resto del mondo”, ha dichiarato Lin.
In qualità di grande Paese responsabile, la Cina ha già adottato misure risolute e continuerà a farlo per salvaguardare i suoi legittimi interessi”, ha dichiarato Lin.
“La Cina è pronta a collaborare con la comunità internazionale, compresa l’UE, per intensificare la comunicazione e il coordinamento, condividere le opportunità di sviluppo, espandere l’apertura e la cooperazione e ottenere vantaggi reciproci. Non solo salvaguarderemo i rispettivi interessi, ma difenderemo anche le regole, l’equità e la giustizia del commercio internazionale”, ha dichiarato Lin. (Xin)
