Cina: sospese importazioni di carne di pollame e sorgo da alcune aziende USA

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: sospese importazioni di carne di pollame e sorgo da alcune aziende USA

sabato 05 Aprile 2025 - 21:09

Pechino, 05 apr 12:36 – (Xinhua) – L’Amministrazione generale delle dogane della Cina (GAC) ha annunciato ieri di aver deciso di sospendere le esportazioni di carne di pollame da parte di alcune aziende statunitensi verso la Cina, nonché di sospendere le qualifiche di alcune aziende statunitensi per esportare determinati prodotti in Cina.

A partire dal 4 aprile, la Cina sospenderà la qualifica della società C&D (USA) Inc. per esportare sorgo in Cina. Sospenderà inoltre le qualifiche di altre tre aziende statunitensi, nello specifico American Proteins, Inc., Mountaire Farms of Delaware, Inc. e Darling Ingredients Inc., per esportare carne di pollame e farina di ossa verso la Cina, ha riferito la GAC.

La decisione è stata assunta dopo che le dogane cinesi hanno rilevato livelli eccessivi di zearalenone e muffa nel sorgo statunitense importato, e salmonella nella carne di pollame e nella farina di ossa statunitensi importate, ha affermato la GAC in un comunicato, aggiungendo che la sospensione mira a proteggere la salute dei consumatori cinesi e la sicurezza del settore zootecnico in Cina.

In un annuncio separato, la GAC ha inoltre annunciato la sospensione immediata delle importazioni di carne di pollame da parte di due aziende statunitensi: Mountaire Farms of Delaware, Inc. e Coastal Processing, LLC.

La GAC ha affermato che tale sospensione segue il rilevamento da parte delle dogane cinesi, in diverse occasioni, del farmaco vietato furacillina nei prodotti di pollo importati dagli Stati Uniti, e che la decisione di sospensione è volta a proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori.

Un funzionario della GAC ha dichiarato che la sospensione delle importazioni di carne di pollame dalle due aziende statunitensi contribuirà a prevenire rischi per la sicurezza alimentare alla fonte, e che la decisione è stata presa in conformità con le leggi e i regolamenti cinesi pertinenti e con gli standard internazionali.

“Le misure sopra menzionate adottate dall’Amministrazione generale delle dogane sono precauzioni necessarie per garantire la sicurezza alimentare, e sono ragionevoli e conformi alle norme internazionali”, ha affermato il funzionario. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi