Pechino, 27 mar 14:29 – (Xinhua) – Il sommergibile cinese Jiaolong con equipaggio per immersioni in acque profonde ha stabilito un nuovo record di frequenza di immersioni nella sua prima missione di collaudo dell’hardware dopo un importante aggiornamento tecnico, secondo il ministero delle Risorse Naturali.
Nel corso di una missione svoltasi dal 27 febbraio al 25 marzo, il Jiaolong ha effettuato con successo 14 immersioni in 10 giorni, di cui quattro casi senza precedenti in cui sono state completate due immersioni in un solo giorno. I test hanno verificato l’affidabilità dei componenti nazionali recentemente aggiornati, ha dichiarato il ministero.
Queste immersioni ad alta frequenza e di alta qualità hanno migliorato notevolmente la capacità operativa complessiva del Jiaolong, gettando solide basi per i futuri impieghi intensivi, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che il sommergibile dovrebbe effettuare oltre 80 immersioni nel 2025.
Il Jiaolong, che prende il nome da un mitico drago marino, è in grado di immergersi a profondità superiori ai 7.000 metri. Ha esplorato le acque dell’Oceano Pacifico, dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Atlantico. (Xin) © Xinhua
