NUORO – Una ventata di cambiamento soffia sui canili e le colonie feline dei distretti socio-sanitari di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono. Con la delibera n. 204 del 27 febbraio 2025, la Direzione Generale ha dato il via libera a un ambizioso programma di sterilizzazione, un passo cruciale per il benessere animale e la gestione del randagismo.
ADDIO SOVRAFFOLLAMENTO – L’iniziativa, promossa dal Servizio ASL numero 3 di Nuoro, si avvale dell’articolo 50, comma 1, lett. B, del D.lgs. n. 36/2023, per un affidamento diretto che punta a stipulare convenzioni con ambulatori veterinari locali. L’obiettivo? Sterilizzare cani e gatti appartenenti ai canili rifugio e sanitari, nonché alle colonie feline, per un controllo etico e responsabile delle nascite.
UN IMPEGNO TRASPARENTE E CONDIVISO – La delibera è frutto di un’accurata istruttoria, che ha visto il coinvolgimento di diversi soggetti, ognuno con le proprie competenze e responsabilità. Tutti concordi: l’iniziativa è corretta, completa, conforme agli atti d’ufficio e risponde pienamente agli obiettivi aziendali e all’interesse pubblico.
UN FUTURO A MISURA DI ANIMALE – Questo programma di sterilizzazione rappresenta un segnale forte e chiaro: Nuoro si impegna concretamente per il benessere dei suoi amici a quattro zampe. Un passo avanti verso una città più civile e rispettosa degli animali, dove la qualità della vita è un diritto di tutti, umani e non.
PROSSIMI PASSI –Nei prossimi giorni, verranno definiti i dettagli delle convenzioni con gli ambulatori veterinari aderenti alla manifestazione di interesse che coinvolgono sei professionisti del territorio. Un’occasione per fare rete e lavorare insieme per un futuro migliore.
