NUORO – Un neonato di soli quattro giorni, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma a causa di gravi problemi midollari. Il volo salvavita dell’elicottero Echo Lima 1 dell’AREUS, è decollato prima da Nuoro e poi dalla base di Olbia pochi minuti prima di mezzogiorno.
La decisione del trasferimento è stata presa dai medici dell’ospedale San Francesco di Nuoro, dove il piccolo era nato, a seguito della criticità riscontrata dagli esami effettuati nelle ore precedenti. La situazione richiedeva un intervento specialistico immediato, e l’ospedale Bambin Gesù di Roma, eccellenza nel campo delle terapie infantili, è stato individuato come il centro più idoneo.
Il neonato, figlio di una coppia del Nuorese, è stato adagiato in una termoculla e trasportato a bordo dell’elicottero del 118. L’atterraggio è avvenuto nel primo pomeriggio sulla piazzola interna al Vaticano, da dove il piccolo è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso del Bambin Gesù, dove il personale sanitario dell’ospedale romano si è immediatamente preso cura del neonato, sottoponendolo a tutti gli accertamenti necessari e avviando le terapie del caso.
