Nuoro si appresta a vivere una giornata di festa e tradizione con la “Grande Sfilata delle Maschere della Sardegna”, evento clou del “Carrasecare Nugoresu 2025”, in programma per oggi. L’amministrazione comunale, per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione, ha emanato un’ordinanza che rivoluzionerà la viabilità cittadina.
IL PERCORSO DELLA SFILATA – La sfilata prenderà il via alle ore 16:00 da piazza Sardegna, dopo il raduno dei figuranti in via Sardegna, per poi snodarsi lungo via Lamarmora e corso Garibaldi, fino a raggiungere piazza Vittorio Emanuele, dove dalle ore 18:00 si terrà la grande festa di Carnevale.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ – Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sono previste diverse modifiche alla viabilità:
- Divieto di sosta con rimozione forzata:
- Dalle ore 12:00, in via Sardegna (tratto tra via Toscana e via Lamarmora), eccetto veicoli dei figuranti muniti di pass.
- Dalle ore 14:00, in via Lamarmora, viale Del Lavoro, via Ciusa Romagna, via Sicilia, via IV Novembre, corso Garibaldi, via Manzoni e piazza Vittorio Emanuele.
- Divieto di transito:
- Dalle ore 14:00, in via Sardegna (tratto tra via Toscana e via Lamarmora), eccetto veicoli dei figuranti muniti di pass.
- Dalle ore 15:00, in via Lamarmora, via IV Novembre, corso Garibaldi, via Ferracciu e piazza Vittorio Emanuele, eccetto veicoli di emergenza e autorizzati.
- Divieto di accesso:
- Dalle ore 15:00, in diverse vie limitrofe al percorso della sfilata, tra cui via Lucania, viale del Lavoro, via Ciusa Romagna, via Sicilia, via Veneto, via Gialeto, via Lamarmora, via Manzoni, via Rosolino Pilo, via Dante, Largo Corridoni, via XX Settembre, via Sebastiano Satta, via Angioy, via Guerrazzi e via Spanu, eccetto veicoli di emergenza e autorizzati.
- È consentita la svolta a sinistra verso via Mughina, a tutte le categorie di veicoli provenienti da via Manzoni.
- Sono sospese tutte le deroghe per la circolazione nella area pedonale urbana del corso Garibaldi.
INVITO ALLA PARTECIPAZIONE – L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo evento che celebra le tradizioni e la cultura della Sardegna. Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica stradale e di rispettare le indicazioni degli agenti della Polizia Locale.
INFORMAZIONI UTILI – L’ordinanza completa è disponibile sull’Albo Pretorio del Comune di Nuoro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Traffico del Comando di Polizia Locale
