L’Urologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro si prepara a un nuovo capitolo della sua storia, con l’arrivo di cinque medici che riporteranno il reparto a pieno regime. Grazie alla Deliberazione del Direttore Generale dell’Asl n.3 di Nuoro n. 1072 del 30/09/2024, il reparto ritroverà l’organico ottimale, un traguardo che mancava dagli anni pre-Covid.
TRAGUARDO ATTESO
Questo risultato è frutto dell’impegno del direttore dell’unità operativa, Stefano Malloci, che, con il supporto della direzione strategica dell’ASL 3, ha lavorato instancabilmente per rilanciare un’eccellenza nuorese. Il suo obiettivo è stato valorizzare le risorse esistenti e rendere il reparto attrattivo per i giovani professionisti.
RITORNO ALLA NORMALITÀ
L’arrivo dei cinque medici consentirà di riprendere il servizio di “guardia attiva”, sospeso da due anni a causa della carenza di personale. Questo significa una maggiore copertura sia notturna che nei fine settimana, a beneficio di tutti i pazienti.
REPARTO ALL?AVANGUARDIA – L’Urologia del San Francesco è un punto di riferimento per il trattamento delle patologie urologiche, con un focus particolare sui tumori alla prostata. Il reparto è uno dei tre centri in Sardegna che utilizza la chirurgia robotica per questo tipo di intervento, attirando pazienti da tutta la regione.
BENEFICI PER L’INTERA ASL – L’incremento dell’organico avrà un impatto positivo su tutta l’ASL, con una riduzione dei tempi di attesa al Pronto Soccorso, la riattivazione dell’attività ambulatoriale e un miglioramento generale dei servizi per il territorio.