REGIONE – “Il programma ‘Master and Back‘ si è rivelato inefficace e inadeguato”. L’assessore regionale al Lavoro, Desirè Manca, risponde così alle critiche dello studente olbiese Ciocca, ammettendo i limiti del bando a cui ha partecipato, risalente a diversi anni fa.
CRITICITÀ DEL PROGRAMMA – Manca riconosce che, nonostante l’investimento in capitale umano fosse giusto, il programma non è riuscito a favorire il rientro dei giovani talenti in Sardegna. “Siamo consapevoli dei limiti strutturali del ‘Master and Back’ e per questo abbiamo già proposto una rimodulazione dello stesso nel Programma Regionale di Sviluppo”, spiega l’Assessore. L’obiettivo della Regione è ora quello di contrastare l’emigrazione, creando un ambiente favorevole per attrarre giovani lavoratori e laureati. Questo sarà possibile attraverso il coinvolgimento attivo del sistema accademico, del mondo imprenditoriale e valorizzando l’Alta Formazione. “Oltre all’investimento economico, occorre investire in capitale umano come componente cruciale per la crescita della Sardegna”, sottolinea l’assessora Manca.
IL CASO CIOCCA – Gli uffici dell’Assessorato precisano che il 30 gennaio scorso è stata data risposta al signor Ciocca, comunicandogli la presa in carico della sua richiesta e segnalandola agli uffici competenti.
