Dal 5 al 12 marzo 2025, Nuoro ospita al centro polifunzionale di via Roma un evento di grande rilevanza storica: la mostra “La Brigata Sassari nella Grande Guerra”, curata dal Museo Storico della Brigata Sassari. L’esposizione, promossa dal Lions Club Nuoro Host con il patrocinio del Comune di Nuoro e la collaborazione dell’ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico, si inserisce nel contesto delle commemorazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare del Sottotenente Mauro Gigli.

Nuoro, mostra sulla brigata Sassari (foto S. Meloni)
UN PERCORSO ESPOSITIVO – La mostra offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia della Brigata Sassari e il suo ruolo fondamentale durante la Prima Guerra Mondiale. Cimeli, uniformi e testimonianze dei caduti sono stati esposti, permettendo di ripercorrere le gesta eroiche di questi soldati sardi.

Celebrazione della Brigata Sassari a Nuoro (foto S. Meloni)
INAUGURAZIONE – L’inaugurazione della mostra si è tenuta il 5 marzo 2025 alle 12:00. Ad arricchire l’evento è stato il Coro “I cantori di via Majore”, diretto dal Maestro Alessandro Catte, che con le sue note solenni renderà omaggio alla memoria dei caduti.
UN EVENTO PER LA COMUNITÀ – La mostra “La Brigata Sassari nella Grande Guerra” rappresenta un’occasione importante per la comunità di Nuoro e per tutti coloro che desiderano approfondire la storia di questa gloriosa brigata. L’evento vuole essere un momento di riflessione e di ricordo, per non dimenticare il sacrificio dei soldati sardi che hanno combattuto con coraggio nella Grande Guerra.
LE IMMAGINI: di Sonia Meloni
