Trump sospende tutti gli aiuti militari all’Ucraina

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Trump sospende tutti gli aiuti militari all’Ucraina

martedì 04 Marzo 2025 - 10:11
Trump sospende tutti gli aiuti militari all’Ucraina

Gli Stati Uniti hanno sospeso tutti gli attuali aiuti militari all’Ucraina, fino a quando il presidente Donald Trump non avrà determinato la buona fede dell’impegno di Kiev verso la pace. La decisione ha scatenato immediate reazioni in Europa.
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha presentato il piano “Rearm Europe” da 800 miliardi di euro, lanciando un allarme: “La sicurezza è minacciata”. Il piano mira a rafforzare la capacità di difesa dell’Europa in un momento di crescente instabilità globale.
Dura la reazione della Francia. Il ministro per gli Affari europei, Benjamin Haddad, ha dichiarato che la decisione di Trump di sospendere l’invio di armi all’Ucraina “allontana la pace”. In un’intervista a France 2, il ministro ha sottolineato che la sospensione della fornitura di armi a Kiev “non farà che rafforzare la presa dell’aggressore sul territorio, che è la Russia”.
“Se vogliamo mettere fine a questa guerra, che resta il nostro obiettivo – ha sottolineato il ministro – se vogliamo ottenere una pace duratura con garanzie solide di sicurezza, bisogna mettere pressione sull’aggressore”.
La decisione di Trump ha riacceso il dibattito sull’autonomia strategica dell’Europa e sulla necessità di una difesa comune più forte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi