Nuoro capitale sarda del riciclo: un esempio virtuoso per l’Italia

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro capitale sarda del riciclo: un esempio virtuoso per l’Italia

martedì 25 Febbraio 2025 - 16:09
Nuoro capitale sarda del riciclo: un esempio virtuoso per l’Italia

L'ingresso al Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Nuoro si conferma leader in Sardegna nella gestione dei rifiuti, ricevendo il prestigioso riconoscimento di “Comune Riciclone e Rifiuti Free” da Legambiente Sardegna durante l’EcoForum sull’Economia Circolare. Questo risultato eccezionale, unico per un capoluogo di provincia sardo, sottolinea l’impegno costante della città verso la sostenibilità ambientale. Ecco tutti gli step che hanno consolidato questo successo.

DATI E SUCCESSI –  Raccolta differenziata: Nuoro ha raggiunto l’85,4% nel 2024, un notevole incremento rispetto al 61,4% del 2014. Rifiuto secco pro-capite: ridotto a 60,4 kg/abitante nel 2024, un calo significativo dai 128,9 kg/abitante del 2014. Obiettivi raggiunti: la città ha superato con 5 anni di anticipo gli obbiettivi del piano regionale di gestione dei rifiuti.

STRATEGIE E OBIETTIVI –   

Sono diverse le strategie che sono state assunte dall’amministrazione comunale  durante il mandato Soddu per raggiungere tale traguardo: osservatorio Comunale dei Rifiuti per il monitoraggio e il miglioramento continuo,  tariffazione puntuale (TARIP) per incentivare comportamenti virtuosi, promozione del compostaggio domestico e isole ecologiche mobili,  ecocentri comunali e un’area di scambio per il riutilizzo,  campagne di sensibilizzazione attraverso “Ricicliadi”, social media e un ecosportello.

UN MODELLO DA SEGUIRE –  Il riconoscimento ottenuto all’EcoForum Sardegna è il frutto di una sinergia efficace tra amministrazione, cittadini e operatori del settore. Nuoro dimostra che, anche in contesti urbani complessi, è possibile raggiungere risultati di eccellenza nella gestione sostenibile dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale e la è-comune srl ringraziano la cittadinanza per il supporto e rinnovano l’impegno a proseguire su questa strada, per una Nuoro sempre più verde e vivibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi