Le indagini dei Carabinieri sono scattate in seguito alle denunce presentate dalle vittime, la prima di un 51enne di Triei e la seconda di un 31enne di Villagrande Strisaili. Nel primo caso si tratta dell’acquisto di un’auto in vendita su “Subito.it”, per la quale l’acquirente ha versato 800 euro al venditore senza mai ricevere il veicolo; nel secondo caso, invece, il protagonista della vicenda è stato contattato tramite le app di messaggistica istantanea da un individuo che, con la scusa di vendergli pezzi di ricambio per l’auto, è riuscito a farsi versare 150 euro. Non contento, il truffatore ha poi chiesto un prestito di 130 euro, adducendo problemi personali. Insospettito, il 31enne ha chiesto la restituzione dell’intera somma, senza ottenere alcun riscontro.
Le indagini sui due episodi sono state condotte dai carabinieri di Baunei e Villagrande Strisaili attraverso accertamenti sulle utenze telefoniche e sulla documentazione bancaria, e hanno permesso di risalire ai conti correnti sui quali erano stati versati i soldi, riconducibili a due soggetti, residenti uno a Milano e l’altro a Porto Torres, ritenute responsabili di varie truffe online e per questo denunciate
L’invito delle forze dell’ordine è di prestare massima attenzione quando si effettuano acquisti online e di non fidarsi di offerte troppo vantaggiose.
