Pechino, 21 feb 12:55 – (Xinhua) – Il dirigibile elettrico cinese con equipaggio AS700D ha completato con successo il volo inaugurale oggi, segnando un importante passo avanti per il Paese nell’aviazione ecologica nel settore dell’economia a bassa quota, ha annunciato l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC), lo sviluppatore del dirigibile.
Questo traguardo ha verificato la maturità e i principi tecnici dell’AS700D, sviluppato in modo indipendente dalla Cina, fornendo una riserva tecnica per lo sviluppo di altri dirigibili elettrici, ha dichiarato l’AVIC.
L’AS700D ha effettuato il volo inaugurale questa mattina a Jingmen, nella provincia centrale cinese dello Hubei.
Ha effettuato un decollo verticale e poi è salito rapidamente a un’altitudine di 50 metri. Dopo essersi brevemente librato, ha effettuato un atterraggio verticale e si è poi fermato con stabilità.
“Il volo del dirigibile elettrico è più leggero e fluido, proprio come la guida di automobili a nuova energia. Il funzionamento è silenzioso e le esperienze di pilotaggio e di guida sono più confortevoli”, ha dichiarato il pilota del volo inaugurale dell’AS700D, Lin Hong.
Sviluppato dallo Special Vehicle Research Institute dell’AVIC, l’AS700D è un nuovo tipo di dirigibile completamente elettrico con un aggiornamento completo dell’elettrificazione, basato sul dirigibile con equipaggio AS700, che utilizza la benzina per aviazione come carburante.
Il veicolo utilizza un avanzato sistema di propulsione elettrica con batterie al litio, un sistema di eliche, uno di controllo della spinta del vettore e un sistema di raffreddamento per sostituire il motore aeronautico e il sistema di alimentazione. (Xin) © Xinhua
