Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato all’unanimità una mozione del Partito Democratico che impegna la Giunta regionale a stanziare maggiori fondi per la realizzazione dell’Einstein Telescope a Sos Enattos, l’infrastruttura scientifica che rivoluzionerà la ricerca mondiale sulle onde gravitazionali e che rappresenta un’occasione storica per la Sardegna.
L’EINSTEIN TELESCOPE – “Siamo davanti a un’opportunità storica: la costruzione dell’Einstein Telescope in Sardegna significa non solo progresso scientifico, ma anche crescita economica, occupazionale e sociale” ha dichiarato Roberto Deriu, capogruppo del PD in Consiglio regionale e primo firmatario della mozione. L’indotto previsto conta oltre 36.000 unità lavorative nei nove anni di costruzione e l’infrastruttura sarà un polo di attrazione per i migliori scienziati del mondo.
SOS ENATTOS – Il sito di Sos Enattos possiede tutte le caratteristiche ideali per ospitare l’Einstein Telescope: silenzio sismico, assenza di disturbi antropici e una rete di ricerca scientifica già attiva. “Ora dobbiamo insistere, lavorare con determinazione, investire più risorse e non perdere questa occasione irripetibile per l’Isola – aggiunge Deriu -. Serve investire, pianificare e mettere in campo tutte le risorse necessarie. La concorrenza europea è forte, ma abbiamo le carte in regola per vincere”.
