Pechino, 20 feb 15:36 – (Xinhua) – La Cina spera che l’Unione Europea (UE) intraprenda azioni concrete per collaborare con la Cina e incontrarsi a metà strada sul caso anti-sovvenzioni sui veicoli elettrici cinesi, ha dichiarato He Yadong, portavoce del ministero del Commercio, in una conferenza stampa tenutasi oggi.
He ha osservato che il caso ha suscitato una diffusa preoccupazione da parte di vari settori sia in Cina che in Europa. Durante una videochiamata con il ministro cinese del Commercio Wang Wentao, venerdì, Ola Kallenius, presidente dell’European Automobile Manufacturers’ Association e presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha ribadito che l’industria automobilistica europea sostiene e prevede una rapida risoluzione delle differenze attraverso il dialogo e la consultazione.
La Cina ha sempre fatto del suo meglio per promuovere il dialogo e la consultazione, sperando che la parte europea tenga conto delle voci dell’industria, ha dichiarato il portavoce, rispondendo a una domanda correlata.
Le due parti dovrebbero seguire i principi del pragmatismo e dell’equilibrio, considerare le ragionevoli preoccupazioni reciproche e lavorare insieme per portare avanti i negoziati e raggiungere risultati produttivi, ha dichiarato He.
La Cina e l’UE sono importanti partner commerciali. La loro cooperazione economica e commerciale bilaterale è complementare e reciprocamente vantaggiosa, e hanno formato una forte relazione simbiotica, secondo il portavoce.
Nel ricordare che quest’anno ricorre il 50mo anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-UE, He ha affermato che la Cina è disposta a lavorare con l’UE per espandere la cooperazione sulle industrie verdi, compresa quella dei veicoli elettrici, e per affrontare le frizioni commerciali attraverso il dialogo e la consultazione. (Xin) © Xinhua
