Nuovo Sindacato Carabinieri chiede “Indennità di Insularità” per dipendenti pubblici in tutte le isole italiane

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuovo Sindacato Carabinieri chiede “Indennità di Insularità” per dipendenti pubblici in tutte le isole italiane

lunedì 17 Febbraio 2025 - 10:34
Nuovo Sindacato Carabinieri chiede “Indennità di Insularità” per dipendenti pubblici in tutte le isole italiane

Il Nuovo sindacato carabinieri

Una delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), guidata dal Segretario Nazionale Toni Megna e dal Segretario Generale Regionale NSC Sardegna Remo Giovanelli, ha incontrato il deputato Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Insularità, per discutere dei disagi causati dall’insularità e chiedere un’indennità compensativa per i dipendenti pubblici che lavorano nelle isole.

Durante l’incontro, i rappresentanti del NSC hanno illustrato un progetto di studio approfondito sui disagi dell’insularità e hanno chiesto il sostegno a Calderone per avviare uno studio di fattibilità per il riconoscimento dell'”Indennità di Insularità” a tutti gli impiegati della Pubblica Amministrazione che lavorano nelle isole italiane.

L’indennità, secondo lo studio presentato dal NSC, dovrebbe essere una misura compensativa e non retributiva, finalizzata a mitigare gli svantaggi derivanti dall’insularità, in linea con l’art. 119 della Costituzione.

L’On. Calderone ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del NSC, riconoscendone la validità, e si è impegnato ad avviare uno studio di fattibilità con l’Ufficio Legislativo.

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso grande soddisfazione per l’apertura dimostrata e auspica che si possa giungere ad una favorevole applicazione della misura, prendendo come esempio l’indennità già in vigore da oltre trent’anni in Francia per i dipendenti pubblici che lavorano nelle isole.

“Ci auguriamo che questa iniziativa possa portare ad un riconoscimento concreto dei disagi subiti dai dipendenti pubblici a causa dell’insularità e che si possa giungere ad una misura compensativa adeguata” hanno dichiarato Toni Megna e Remo Giovanelli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi