Una delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), guidata dal Segretario Nazionale Toni Megna e dal Segretario Generale Regionale NSC Sardegna Remo Giovanelli, ha incontrato il deputato Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Insularità, per discutere dei disagi causati dall’insularità e chiedere un’indennità compensativa per i dipendenti pubblici che lavorano nelle isole.
Durante l’incontro, i rappresentanti del NSC hanno illustrato un progetto di studio approfondito sui disagi dell’insularità e hanno chiesto il sostegno a Calderone per avviare uno studio di fattibilità per il riconoscimento dell'”Indennità di Insularità” a tutti gli impiegati della Pubblica Amministrazione che lavorano nelle isole italiane.
L’indennità, secondo lo studio presentato dal NSC, dovrebbe essere una misura compensativa e non retributiva, finalizzata a mitigare gli svantaggi derivanti dall’insularità, in linea con l’art. 119 della Costituzione.
L’On. Calderone ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del NSC, riconoscendone la validità, e si è impegnato ad avviare uno studio di fattibilità con l’Ufficio Legislativo.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso grande soddisfazione per l’apertura dimostrata e auspica che si possa giungere ad una favorevole applicazione della misura, prendendo come esempio l’indennità già in vigore da oltre trent’anni in Francia per i dipendenti pubblici che lavorano nelle isole.
“Ci auguriamo che questa iniziativa possa portare ad un riconoscimento concreto dei disagi subiti dai dipendenti pubblici a causa dell’insularità e che si possa giungere ad una misura compensativa adeguata” hanno dichiarato Toni Megna e Remo Giovanelli.
